Gio 17 Giu 2021
Advertising
Home Costume & Società Cultura Concluso il percorso promozione dei beni...

Concluso il percorso promozione dei beni culturali degli istituti di istruzione superiore

Si è conclusa l’attività di ricerca documentale e fotografica del patrimonio culturale nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro che l’Istituto di istruzione superiore di Sersale ha promosso in partnership con la Soprintendenza Abap per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone.
I due enti hanno infatti sottoscritto un protocollo d’intesa lo scorso marzo teso alla valorizzazione e alla tutela dei beni culturali del territorio.
Il progetto destinato al liceo scientifico, denominato “Ambiente e cultura” ha interessato i comuni di
Cropani, Zagarise e Sersale.
Il progetto destinato agli istituti professionali ha invece visto lo sviluppo del tema dal titolo “Sulle orme di Mattia Preti” destinato agli alunni dell’alberghiero di Taverna. Invece “L’economia e i beni culturali” è stato destinato agli alunni dell’istituto commerciale di Botricello. Infine, “Costruire un itinerario turistico” è stato l’argomento  trattato dagli studenti dell’alberghiero di Botricello.
Tutor del percorso didattico le funzionarie Sabap Nicla Macrì, archivista, la demoetnoantropologa Antonella Iacovino e la bibliotecaria Lina Nero che hanno presentato gli archivi storici documentale e fotografico e quindi hanno infine illustrato alle studentesse e agli studenti il metodo di catalogazione MODI predisposto dall’ICCD del MiBAC.