Ven 9 Giu 2023
spot_img
HomeSportLa Kodokan sbanca: vittorie ai campionati...

La Kodokan sbanca: vittorie ai campionati italiani e coppa Italia

Il 23 e 24 ottobre si sono svolti i Campionati Italiani Cadetti di judo a Roma e, contestualmente, a Corigliano s’è svolta la Coppa Italia di distensione su panca. Nel judo l’unica medaglia calabrese è arrivata con Klaudia Cannataro, tesserata Kodokan, che si aggiudica la cintura nera con una prestigiosa medaglia di bronzo, con 4 incontri disputati (3 vinti nel primo minuto).

L’atleta Rendese di soli 16 anni nel 2021 è arrivata anche terza nella prova di slancio dei Campionati Italiani under 17 di sollevamento pesi olimpico.

Mentre nella gara di distensione su panca, svoltesi a Corigliano- Rossano, la Kodokan ha partecipato con 14 atleti, tutti o quasi arrivati a podio. Nella classifica nazionale si sono evidenziati:

  • Damian Cannataro cat 49 kg under 20, medaglia d’argento;
  • Rita Morrone cat 86 kg under 20, medaglia di bronzo;
  • Mattia Sturino cat 49 kg under 20, posizionato al 4 posto;
  • Giuseppe Tuoto cat 59 kg under 20, posizionato al 6 posto;
  • Patrizia Parise cat 55 kg over 20, posizionata al 6 posto (con 66 kg sollevati);

La stagione sportiva non è ancora finita, in quanto la prossima settimana, a Verona alle finali nazionali esordienti 13 e under 15 Fipe, la Società Bruzia parteciperà con 3 atleti qualificati, gli unici a rappresentare la provincia di Cosenza:

  • Martina Rita Mangiarano, cat. 49 kg F, qualificata sia agli esordienti 13 che agli under 15;
  • Damian Cannataro, cat 49 kg M;
  • Francesca Nera Carpino, cat. 55 kg F.

Inoltre, ai Campionati Italiani Assoluti Fipe, massima espressione dello sport nazionale, la Kodokan ha qualificato l’atleta Ivan Prisco, cat. 96 kg, che risulta in prima posizione con un totale di 295 kg sollevati.

Il parere del Maestro Marco Mangiarano: “Tutta la provincia di Cosenza dev’essere orgogliosa di questi giovani atleti, porta bandiera Cosentini. Il nostro invito è quello di sostenerli, seguendoli in diretta youtube sul canale federpesistica. Stay tuned!”.