Lun 23 Mag 2022
spot_img
HomeAttualitàGreen pass obbligatori anche per studenti:...

Green pass obbligatori anche per studenti: l’appello dei sindaci

Per salvare la scuola l’obbligo di vaccino a prof e ata non basta: ci vuole il green pass anche per gli studenti. E’ l’appello di un drappello di sindaci, capitanati dal primo citttadino di Pesaro Matteo Ricci (che è anche presidente di Ali – Autonomie Locali Italiane) al governo.

“I bambini e i ragazzi vaccinati non possono ritrovarsi in Didattica a distanza a causa dei loro compagni non vaccinati. Bisogna introdurre il Green Pass anche per gli alunni delle elementari, per gli studenti delle medie e delle superiori. Chiediamo al governo e a Draghi di fare subito un provvedimento per adottarlo nelle scuole”.

Matteo Ricci spiega: “Si tratta di adottare le stesse regole, ripeto, che per i lavoratori. Oggi per andare a lavorare occorre avere il Green Pass, quindi essere vaccinati o fare il tampone ogni due giorni. Il vaccino è stato approvato anche per i bimbi dai 5 anni in su, le vaccinazioni sono iniziate giovedì scorso. Per rendere la scuola in presenza sicura dal punto di vista sanitario, tenuto conto che gli insegnanti hanno l’obbligo di vaccino – bisogna rivolgersi ai ragazzi. Il Green Pass ci aiuterebbe nella campagna di vaccinazione per i bambini. Eviterebbe appunto il paradosso che le famiglie che hanno fatto vaccinare i loro figli, si ritrovino lo stesso con i ragazzi in Dad”.

Lo stesso appello è sottoscritto da decine di sindaci, da Milano a Lecce, da Torino a Napoli.