Mar 30 Mag 2023
spot_img
HomeEconomiaEconomia e LavoroBonus pubblicità 2022 anche sui giornali...

Bonus pubblicità 2022 anche sui giornali online: come ottenere il contributo

È attivo anche nel 2022 il bonus pubblicità sulla stampa. Ci sarà tempo fino al prossimo 31 marzo.

Si tratta, in particolare, di un’“opportunità da non perdere per imprese, lavoratori autonomi ed enti che vogliono promuovere il proprio brand, far conoscere i servizi offerti e guadagnare nuovi clienti”.

Il credito d’imposta è concesso nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati e riguarda la pubblicità effettuata su giornali quotidiani e periodici, locali e nazionali, anche online. Non rientrano quindi altre forme di pubblicità come cartellonistica, display, affissioni, social e simili.

Potranno accedere al beneficio le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

Sono ammessi gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte al Roc e sui giornali quotidiani e periodici, pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale, registrati presso il Tribunale.

Per accedere al bonus occorre inviare la domanda tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, attraverso l’apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata ‘Servizi per’ alla voce ‘Comunicare’, accessibile previa autenticazione con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

In particolare dall’1 al 31 marzo è necessario inviare la ‘Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta’, che è una sorta di prenotazione delle risorse, contenente (oltre ai dati degli investimenti effettuati nell’anno precedente) i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell’anno agevolato.