Chi conosce Calabaia se ne innamora. Un piccolo “villaggio” naturale, sul mare. Il “gioiello” ed il fiore all’occhiello di Belvedere marittimo, alto Tirreno cosentino. Ebbene, proprio qui, tanti anni (23 agosto 1986…) nasce l’associazione “Amici di Calabaia”, il cui primo è stato Renzo Caligiuri che, insieme a Nicola Coscarella, Luigi Noto, Gigliola Santelli e la partecipazione di tanti altri “amici”, sono stati soci fondatori e promotori attivi di tantissime attività per il “villaggio”.
C’è addirittura uno statuto, tanto per far capire che le cose sono fatte per bene, altro che. Da tre anni il presidente è il noto odontoiatria Armando Filomia che, insieme al nuovo ed attivissimo direttivo, si occupa di tutto quel che può servire ai villeggianti di Calabaia.
Ed ecco qui la notizia, cioè a dire i tantissimi appuntamenti estivi con cui proprio l’associazione “amici di Calabaia” accoglie le giornate di mare e di sole.

“Prima di ogni cosa va detto che siamo amici, tutti. E poi che teniamo in particolar modo alla nostra Calabaia. Un luogo meraviglioso dove siamo cresciuti sin da piccoli e che vorremmo continuasse ad essere un gioiellino rispetto al borgo, comunque meraviglioso, di Belvedere marittimo”, racconta Filomia.
Da qui l’elenco degli eventi è notevole, con ospiti e serate organizzate nei minimi dettagli.
“Ciò avviene grazie anche al supporto e con il coinvolgimento di tante attività commerciali locali che ci aiutano a rendere vivibile ed organizzato il nostro villaggio. Per noi e per tutti quei bimbi che non aspettano altro”.
Come la serata dell’anno agosto: “per il secondo anno consecutivo e dopo il grande successo del 2022 presentiamo “CalabaiaChef” con la presenza ed il sostegno di “Tenute Ferrocinto” e del mio caro amico Luigi Nola che offrirà anche una degustazione di ottimo vino per accompagnare i piatti in gara degli chef. Chiuderemo la serata con una degustazione di dolci offerta dalla bravissima Chiara di Palermo’ Backery”, ci dice, entusiasta, il presidente dell’associazione.
Calabia, dunque. Chi la conosce, la ama. Appunto.