Mer 6 Dic 2023
spot_img
HomeSportCalcioCosenza - Sudtirol pari all'ultimo respiro....

Cosenza – Sudtirol pari all’ultimo respiro. Mazzocchi evita la sconfitta ai rossoblù

Grande curiosità al rientro dalla pausa delle Nazionali per il Cosenza di Caserta che si presenta quasi a pieno organico per la sfida contro il Sudtirol (Martino ancora fuori dalla lista dei convocati causa dei problemi fisici e Sgarbi che deve scontare la squalifica per il rosso rimediato nella sfida contro il Brescia).

Forte subito titolare, mentre in panchina si rivede Florenzi alla sua prima convocazione stagionale. Contro la solidità cercata da Bisoli, Marras e compagni variano molto le combinazioni tra fascia e vie centrali in cerca dello spazio giusto per affondare il colpo. Manovre che creano più di qualche problema alla retroguardia biancorossa che nei primi minuti di gioco si limita a contenere i danni, ma non ad evitarli del tutto. Al 10′ di gioco una combinazione corta sugli sviluppi di una punizione favorisce il cross di prima di Marras sul primo palo dove Venturi si avventa in acrobazia e, spalle alla porta, riesce a trovare la deviazione vincente con l’esterno destro.

Ancora Cosenza con Zuccon bravo a recuperare palla favorendo il break di Marras che si accentra ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Sudtirol che non riesce a cambiare marcia nella prima mezz’ora di gioco trovando la migliore occasione a poco più di 20′ di gioco con un contropiede veloce fermato dall’ottimo intervento di Meroni che sventa il pericolo.

Alla mezz’ora gli ospiti provano ad alzare la pressione ed il mismatch fisico tra le due formazioni crea qualche problema alla manovra dei rossoblù meno fluida e ordinata rispetto ad inizio gara. Cosenza che si ritrova sul finale di primo tempo andando vicino anche al raddoppio con una deviazione aerea di Forte, ancora una volta sugli sviluppi di un piazzato.

Subito pericoloso il Cosenza in avvio di secondo tempo, Rispoli scambia sulla sinistra con Marras che si inserisce bene tra le linee prima di scaricare dietro per la conclusione di Tutino deviata in angolo da una bella parata di Poluzzi.

Si complicano i piani del Cosenza mentre il Sudtirol sfrutta al massimo una delle poche occasioni della partita con Ciervo che porta palla sulla sinistra sfruttando anche l’errore in uscita di Fontanarosa trovando una prateria davanti a sé prima di servire in mezzo dove Casiraghi, arrivato a rimorchio, sigla il pari.

I padroni di casa provano a reagire ma è ancora una volta il Sudtirol a trovare la via del gol con Davi che dalla destra mette in mezzo per la deviazione vincente di Odogwu, c’è bisogno di un lungo intervento della sala Var, però, per convalidare il gol per una possibile posizione di fuorigioco. Secondo tempo sanguinoso per i padroni di casa che ancora una volta sembrano uscire prima mentalmente dalla partita e subire una rimonta.

Finale convulso al “S.Vito/Marulla” con il Cosenza che prova alla disperata a riacciuffare almeno il punto dopo un altro secondo tempo imperfetto. Bisoli prova a spezzare il recupero con una serie di cambi, ma Tutino e compagni non cadono nella trappola mantenendo alta la concentrazione e riuscendo, all’ultimo respiro, a trovare il pari con l’ex Mazzocchi che svetta in area per andare a prendere il bel traversone di Cimino.

La strada è ancora lunga e bisogna ancora lavorare tanto, soprattutto dal punto di vista mentale ma il percorso intrapreso dai ragazzi di Caserta, quando fanno il loro, sembra portare verso una direzione che fa ben sperare.


Cosenza (4-3-3): Micai; Rispoli (dal 67′ Cimino), Meroni, Venturi (dal 57′ Fontanarosa), D’Orazio; Zuccon, Voca (dal 73′ Praszelik), Calò; Tutino, Forte (dal 73′ Mazzocchi), Marras (dal 57′ Canotto)

panchina: Marson; Fontanarosa; Cimino; Crespi; Arioli; Zilli; Viviani; Praszelik; Mazzocchi; Canotto; La Vardera; Florenzi

Allenatore: Fabio Caserta

Sudtirol (4-4-2): Poluzzi; Giorgini, Vinetot, Masiello, Davi; Ciervo (dal 90’+5′ Cuomo), Broh, Kofler (dal 46′ Lonardi), Casiraghi (dal 90’+8′ Lunetta); Rover (dal 46′ Merkaj); Odogwu (dall’83’ Pecorino)

panchina: Drago; Ghiringhelli; Siega; Lunetta; Pecorino; Cuomo; Rauti; Cisco; Shiba; Merkaj; Peeters; Lonardi

Allenatore: Pierpaolo Bisoli

Arbitro: Sig. Alberto Santoro di Messina

Assistenti: Sig. Francesco Cortese di Palermo e Sig. Stefano Galimberti di Seregno

IV Uomo: Sig. Fabio Luongo di Napoli

VAR: Sig. Francesco Meraviglia di Pistoia e Sig. Luca Zufferli di Udine (aVAR)

Marcatori: Venturi (COS); Casiraghi (STI); Odogwu (STI); Mazzocchi (COS);

Note: Angoli 5-2. Ammoniti: Venturi (COS); Marras (COS); Canotto (COS); Pecorino (STI); Micai (COS). Espulsi /. Recupero 4’pt – 8’st