Il conto alla rovescia è già iniziato, e tra pochi giorni si potrebbe assistere a uno degli spettacoli celesti più suggestivi.
Come riporta meteo.it, torna infatti la congiunzione Luna-Saturno, la romantica effusione tra il nostro satellite e il Signore degli Anelli.
Luna e Saturno “danzano” nel cielo di settembre
Il prossimo 26 settembre il nostro satellite incontrerà Saturno, regalando a tutti gli skywatcher uno spettacolo sicuramente non raro, ma sempre suggestivo.
Come fanno sapere dall’Uai il nostro satellite – a tre giorni dalla fase di luna piena – incontrerà il Signore degli Anelli nella costellazione dell’Acquario. Il nostro satellite – in fase crescente dopo il Novilunio del 15 settembre – apparirà come una piccola e luminosa falce, e potremmo osservarlo vicino a Saturno fin dalle prime ore della sera.
Il “bacio” sarà tecnicamente visibile anche a occhio nudo. Tuttavia, come sempre accade quando parliamo del Pianeta degli Anelli, sarebbe opportuno dotarsi almeno di un buon binocolo – o meglio ancora di un telescopio – per apprezzare meglio ogni dettaglio della superficie lunare e dello strepitoso sistema ad anelli di Saturno.