Dom 14 Apr 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàCulturaUn calendario bilingue greco-latino per promuovere...

Un calendario bilingue greco-latino per promuovere la diversità linguistica calabrese

Gli studenti del Liceo classico-artistico “Francesco Fiorentino” di Lamezia Terme, guidati dal docente Francesco Polopoli, hanno realizzato un calendario bilingue (greco-latino) che include anche le lingue delle minoranze storiche della Calabria: occitano, grecanico e arbëreshë.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che la lingua è un patrimonio culturale da salvaguardare e tramandare, perché racconta la storia e l’identità di una comunità.

Il calendario, disponibile sia in formato cartaceo che digitale, presenta 12 favole, una per ogni mese, tratte dal greco di Esopo e dal latino di Fedro o di altri autori favolistici, con traduzioni e adattamenti nelle lingue minoritarie calabresi.

Le favole sono accompagnate da illustrazioni originali, frutto di un laboratorio artistico svolto dagli studenti tra i diversi indirizzi del liceo (classico e artistico). Il progetto ha stimolato gli studenti a conoscere e apprezzare la diversità linguistica della loro regione, in un’ottica di cittadinanza attiva e inclusiva.

Il calendario bilingue greco-latino si inserisce nel quadro normativo della tutela delle minoranze linguistiche storiche, prevista dall’articolo 6 della Costituzione e dalla legge n. 482 del 1999, che riconosce il valore delle lingue minoritarie come espressione della ricchezza culturale del Paese.