Gio 8 Dic 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàCulturaSellia Marina, grande successo per "Incontri...

Sellia Marina, grande successo per “Incontri di pensieri”

Si è conclusa con successo la quarta edizione della rassegna culturale INCONTRI DI PENSIERI organizzata dall’Istituto comprensivo di Sellia Marina. Ultimo appuntamento di questa edizione,  l’incontro con l’autorevole scrittore e professore universitario Vito Teti. Gremita la sala consiliare del comune, offerta dal sindaco della città sempre attento ad eventi culturali.

Gli allievi della scuola secondaria di primo grado hanno potuto confrontarsi con   l’apprezzato antropologo calabrese che, con l’affidabilità che lo contraddistingue, la dialettica e la vastità del suo sapere e dei suoi studi, ha tenuto per oltre un’ora in perfetto silenzio reverenziale e viva attenzione il giovane uditorio, affascinato dalle sue parole. Il meeting con il professor Vito Teti è stato moderato da Francesca Lacroce, che ha saputo ben coinvolgere gli allievi , invitandoli a porgere domande allo scrittore, lieto di rispondere agli apprezzabili quesiti .

La Dirigente scolastica dell’Istituto, Filomena Rita Folino, ha caldeggiato l’iniziativa ideata dalla referente del progetto, professoressa Caterina Belvedere, perché profondamente convinta della sua validità. Quest’anno l’evento ha avuto come tematica RILEGGENDO… LA MERIDIONALITA’ , con lo scopo, attraverso la presenza nel mese di novembre dello scrittore Domenico Dara, di origini calabresi, ma di fama nazionale e dell’Illustre professore Vito Teti, di sottolineare la grandiosità di spiccate personalità calabresi, che si sono fatti apprezzare per le loro doti in tutto il territorio nazionale, divenendo nostro vanto.  Ammirato sul territorio e fortemente voluto dalla brillante dirigente scolastica, il progetto INCONTRI DI PENSIERI ha presentato nella prima edizione la grande Dacia Maraini, nella seconda l’amato Mimmo Gangemi e nella terza il coraggioso don Giacomo Panizza.