Ven 18 Giu 2021
Advertising
Home Cultura Libri È tutto pronto a Rende per...

È tutto pronto a Rende per le “Mine Vaganti” di Lisa Ficara

È tutto pronto per la presentazione del libro di Lisa Ficara “Mine Vaganti – la vita va avanti e poi torna indietro” edito da Leonida. Mercoledì 19 settembre, nel Museo del Presente di Rende, alle ore 18 e 30, in occasione del Settembre Rendese, ecco la “prima” rendese per Lisa Ficara e il suo volume, uno scrigno prezioso che ha già riscosso un significativo successo. Oltre all’autrice, interverrà l’editore Domenico Polito e il giornalista del Quotidiano del Sud Massimo Clausi, coordinati dal giornalista Antonio Sergi della Gazzetta del Sud, moderatore dell’incontro.

“Mine Vaganti”, un gioco letterario, quello di Lisa Ficara, capace di fare emergere una sensibilità da brividi grazie anche a tutti gli sfilacci dei sogni, quelli lasciati sul cuscino, che tornano addosso accendendo un sorriso malinconico a mezza bocca, di un’infelicità felice, di una luce di luna, quella più romantica, quella illuminante per davvero, quella che non può più scottare ma solo rievocare e far sognare. 

Da ogni rigo – scrive del libro il giornalista Gregorio Corigliano nella prefazione– traspare la ricercatezza della parola, quasi uno studio della stessa, sezionata, rivisitata, quasi con la voglia di trovare nuove semantiche e nuovi costrutti. Il gusto della parola. Un linguaggio a volte crudo, dal quale emerge uno sguardo giovane ma di chi ne ha viste parecchie. Fresco ma antico, ironico e nello stesso tempo poetico, sulle cose del mondo. Tu leggi una mina vagante e poi trovi qualche punto che sembra scritto per te. E ci cadi dentro, inciampi e ti ritrovi davanti a uno specchio, ti rifletti e ci rifletti. C’è da emozionarsi davvero.