Ven 19 Apr 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàCultura“Conosciamo la terra: terremoti e vulcani”,...

“Conosciamo la terra: terremoti e vulcani”, coinvolti più di 1000 alunni a Cosenza

Al via domani mattina a Cosenza nella scuola di via Spirito Santo “Conosciamo la terra: terremoti e vulcani”, primo degli incontri su alfabetizzazione in tema di terremoti che l’istituto comprensivo promuoverà con la collaborazione della sede di Rende dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia interessando più di mille alunni tra scuola primaria e secondaria di primo grado.

“Abbiamo inteso arricchire l’offerta formativa -ha affermato il dirigente Massimo Ciglio- premendo sulla diffusione anche tra i piccoli della cultura della prevenzione. Il lavoro svolto in sinergia con INGV ci consente di mettere a disposizione dei nostri alunni gli strumenti conoscitivi e le competenze necessari ad affrontare situazioni di rischio e di emergenza”.

L’iniziativa coinvolgerà anche la scuola primaria di Via Roma con la partecipazione degli alunni al percorso didattico-laboratoriale che si terrà il 10 e il 15 maggio.

“L’attenzione costante al territorio -ha dichiarato Piero Del Gaudio, responsabile della sede INGV di Rende- ci ha portati ad investire in termini di cooperazione con le istituzioni locali al fine di sensibilizzare i cittadini al tema del rischio sismico. Educare gli alunni a tenere comportamenti corretti in caso di terremoto si rende pratica necessaria in una regione a forte rischio sismico come la nostra”.

In occasione degli incontri divulgativi l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, attraverso un percorso multimediale e multidisciplinare, illustrerà l’origine e il funzionamento dei fenomeni sismici e come comportarsi in caso di terremoto. Per l’occasione sarà montata una stazione sismica mobile che permetterà agli alunni di vedere come si registra un terremoto.