Sab 10 Giu 2023
spot_img
HomePoliticaL’Europa in Comune, venerdì incontro di...

L’Europa in Comune, venerdì incontro di LabDem Calabria

La domanda sembra banale: in che modo le istituzioni possono avvicinare i cittadini all’Europa? E in quali modi gli enti locali possono dialogare efficacemente con l’Unione Europea?
E soprattutto: quali sono i benefici reali che le comunità locali possono ottenere dalla dimensione europea?
Un beneficio recentissimo lo si può pesare in miliardi: sono 4,5 quelli stanziati dall’Ue per i Comuni. Come accedervi? E per cosa sono uttilizzabili?

Di queste e altre tematiche si parlerà approfonditamente nel corso del convegno organizzato da Labdem Calabria che si svolgerà il 3 maggio alle 18 a Rende, presso l’Hotel Europa.

Al dibattito, intitolato “L’Europa in Comune. La politica di coesione a sostegno delle buone pratiche negli enti locali”, interverranno: Cesare Loizzo, coordinatore di Labdem Calabria e candidato alle elezioni amministrative di rende, Giacomo Mancini, già deputato ed ex assessore della Regione Calabria; Giosi Ferrandino, già sindaco di Ischia ed europarlamentare, candidato al Parlamento Europeo nella Circoscrizione Sud, Sandro Principe, ex sindaco e già sottosegretario, ex assessore regionale e candidato sindaco al Comune di Rende e Gianni Pittella, già presidente del gruppo europarlamentare Socialisti & Democratici, senatore della Repubblica.