Giunge alla 4^ edizione il progetto CinemAmbulante (Video)

cinemambulante
Pubblicità

Cinemambulante: storie di integrazione è un progetto multiculturale e multidisciplinare che si svolge in Calabria. Dal 2016, organizzato annualmente dall’Associazione La Guarimba in collaborazione con diversi partner locali, con l’obiettivo di promuovere i nostri valori di democrazia partecipativa e responsabilità sociale attraverso forme di arte. L’iniziativa è nata grazie al bando MigrArti del MIBACT da una idea di Sara Fratini e Giulio Vita. Il progetto CinemAmbulante coinvolge le cinque province calabresi. La IV edizione dell’ormai popolare evento cinematografico, in programma dal 10 al 21 giugno, è pronta a raccontare storie di integrazione, reali e tangibili. Nove le città coinvolte, Reggio Calabria, Crotone, Badolato, Cleto, Amantea, Paola, Cosenza, Vibo Valentia e Lamezia.

I prossimi appuntamenti

MERCOLEDÌ 19 GIUGNO – 20:30 – CASTELLO SVEVO
COSENZA (CS)

“BREAKING THE CYCLE” di Miquel Galofre (Trinidad e Tobago / Spagna)

Passando da vittima a sopravvissuta, Camika, madre di sette figli, racconta la sua storia, di come ha trovato la forza e la voce per fermare il ciclo di abusi e violenza domestica in casa sua.

GIOVEDÌ 20 GIUGNO – 17:00 – LIDO SOLESI
Via Lungomare, BADOLATO (CZ)

Proiezione di film per bambini a cura del progetto guarimbero “La Grotta dei Piccoli”.

GIOVEDÌ 20 GIUGNO – 22:00 – AVANT-GARDE
Piazza felice sacchi n. 7, LAMEZIA (CS)

Proiezione di cortometraggi

CinemAmbulante propone una selezione di cortometraggi che riflettono lo spirito del progetto: TIMBO racconta l’impatto del mondo occidentale sulla popolazione indigena brasiliana; l’indiano DREAMS affronta il tema dei sogni dei bambini e il ruolo delle istituzioni; IL MONDIALE IN PIAZZAvede un gruppo di ragazzi organizzare un mondiale parallelo, tra l’Italia e gli italiani di seconda generazione; con GAZE ci spostiamo in Iran, dove una donna assiste a un furto in autobus e dovrà decidere se rivelarlo o meno; con la commedia THE FISHERMAN visiteremo il Ghana attraverso gli occhi di un vecchio pescatore che ritorna dal mare con un pesce parlante; e finiamo in Russia con CHOCOLATE WIND, che racconta una storia di terrorismo attraverso i nuovi media.

VENERDÌ 21 GIUGNO – 20:00 – LA CALAVECCHIA
AMANTEA (CS)

KINO GUARIMBA

Il KINO è un un raduno di cineasti e videomakers di tutte le nazionalità che sentono il desiderio impellente di creare, rifiutando di seguire la strada della produzione “tradizionale”. Durante questa serato proietteremo i cortometraggi realizzati ad Amantea da questo gruppo di artisti.

Advertisement
Web Hosting