Ven 7 Ott 2022
spot_img
HomeAttualitàRende, lavori pubblici e bitumazione in...

Rende, lavori pubblici e bitumazione in città

In attesa delle scelte politiche e del prossimo consiglio comunale con le linee programmatiche dei prossimi cinque anni, l’amministrazione comunale ovviamente non ferma la macchina. Proseguono a gran ritmo  i lavori di riqualificazione della villetta di viale dei Giardini, ad esempio. Una villetta che si trova proprio nel cuore di un quartiere che aspetta con ansia il termine di questi lavori previsti per agosto 2019. La fotografia del cantiere della villetta è quella di ieri mattina.

Un cantiere a cui il sindaco di Rende Marcello Manna tiene tanto: “voglio restituire ,al più presto, alle famiglie di viale dei Giardini una piazza riqualificata dove poter trascorrere ore in serenità. Il finanziamento per le aree degradate che ho firmato nel novembre 2017 inizia a concretizzarsi e per me naturalmente è una grande soddisfazione vedere che i lavori vanno avanti spediti”. In questa villetta di Viale dei Giardini è prevista la realizzazione di nuovi spazi verdi con panchine e giochi per bambini; il ripristino, in terra stabilizzata, del campo di bocce esistente; la realizzazione di un nuovo piccolo campo polivalente. La migliorazione consiste nel completamento della nuova configurazione spaziale della piazza, articolandola in una parte impermeabile (o artificiale) con pavimentazione in betonelle e drainbeton per il campetto da pallavolo, ed in una parte permeabile ad esso collegata configurata come area a verde e ghiaia per l’installazione dei giochi e di un gioco disabile non contemplato nel computo metrico posto a base di gara.

Anche in questo intervento è stata prevista l’implementazione degli arredi (sedute e cestini) per garantire una maggiore fruibilità della piazza, nonchè l’installazione di segnapassi per migliorare il livello di illuminazione notturna lungo i percorsi e nell’area della piazza che andrà a completare quella già esistente ai bordi dello spazio pubblico. Ricordiamo che il cantiere si è aperto con l’assessorato ai lavori pubblici guidato da Pino Munno. Oltre viale dei Giardini, in città, prosegue anche la bitumazione di altre strade. Ieri pomeriggio si è iniziato da Roges, in via Busento. Nei prossimi giorni altre zone e contrade saranno interessate dagli stessi lavori, così da completare un piano d’azione iniziato, in verità, prima della campagna elettorale. La prima tappa, dopo molte sollecitazioni, fu la zona industriale ridotta, all’epoca, molto male.

Oggi, invero, moltissimi tratti cittadini sono abituati e con la segnaletica, sia orizzontale che verticale, sistemata e posizionata a dovere. “Siamo convinti che una città pulita ed organizzata, che sta riprendendo la corsa amministrativa, debba passare necessariamente dalle prime cose ordinarie, come la bitumazione ed i progetti avviati nei mesi precedenti che in brevissimo tempo vedranno la conclusione. Questa è la promessa che abbiamo fatto ai cittadini in questi mesi di campagna elettorale. Questi sono alcuni dei nostri obiettivi posti con cui, insieme a tutta la squadra di governo, agli eletti, ai dirigenti saremo concretezza ed un futuro certamente più roseo rispetto al passato”, le parole del primo cittadino.