Mar 28 Set 2021

sibarinet

Home Attualità Esame abilitazione avvocato, conferma della sede...

Esame abilitazione avvocato, conferma della sede a Catanzaro

Anche quest’anno le prove concorsuali per l’abilitazione alla professione di avvocato si terranno nei locali del liceo “Fermi” di Catanzaro, nel quartiere Lido.

Le prove scritte ci saranno il 10, l’11 e il 12 dicembre.

La decisione al termine dell’incontro tra il presidente della provincia Abramo, il presidente della Corte d’Appello di Catanzaro, Domenico Introcaso ed il presidente del Consiglio provinciale dell’Ordine degli avvocati, Antonello Talarico.

L’importante esame per avvocati rimane dunque nel suo luogo naturale, il capoluogo calabrese che è sede di Corte d’Appello. Oggi quindi sono state spazzate via tutte le perplessità relative alla possibilità che l’esame di abilitazione potesse essere trasferito in un’altra città.

La struttura provinciale del “Fermi”, con i suoi 1.300 posti circa, è stata dunque ritenuta idonea, così come avvenuto negli anni scorsi, a ospitare candidati attesi da tutta Italia.

In base a quanto emerso dall’incontro, unanimemente definito “proficuo e cordiale”, la Provincia ha garantito la disponibilità, a proprio carico, dei lavori necessari al montaggio e allo smontaggio degli arredi (e al reperimento degli arredi stessi), e alla pulizia e manutenzione dei locali.

Come ogni anno, le prove scritte verteranno sulla redazione di un parere di diritto civile, uno di penale e l’ultimo giorno si potrà scegliere tra diritto processuale civile, processuale penale o amministrativo.

Anche per questa edizione dell’esame di abilitazione sarà possibile utilizzare i codici annotati con la giurisprudenza, visto che il regime transitorio con le nuove modalità è stato prorogato di altri 2 anni.