Gio 18 Apr 2024
spot_img
HomePianeta Unical"L'Università dei popoli", Rete Kurdistan Cosenza...

“L’Università dei popoli”, Rete Kurdistan Cosenza in marcia contro la guerra in Rojava

Dalla Siria del Nord al Cile, dall’Ecuador alla Catalunya, da Haiti al Libano, da Cauca all’Honduras i popoli oppressi insorgono in ogni dove. È l’intero pianeta a bruciare, è l’intero pianeta a reclamare a gran voce uguaglianza, giustizia e libertà, a urlare che il neoliberismo è distruzione sistematica della società. La risposta dei governi è la brutalità della repressione, la violenza dell’autoritarismo.

Incapace di dar risposta è invece la comunità internazionale, che declama falsamente diritti umani mentre continua a sostenere economicamente e diplomaticamente le azioni scellerate degli Stati criminali. Ed è proprio grazie alla complicità della maggior parte degli stati nazione che decidono le sorti dello scacchiere geopolitico mondiale, che dallo scorso 9 ottobre la guerra in Rojava sta diventando ogni giorno più cruenta, colpendo quell’esperimento plurale e rivoluzionario che è stato costruito nei territori della Siria del Nord e dell’Est.

Riteniamo che la parola “Università” indichi nella sua essenza una vocazione ad abbracciare la vita di ogni persona di questo mondo. Il sapere, l’attività di ricerca, di studio e di insegnamento che svolgiamo qua non ha nessun valore trasformativo se non c’è la capacità di alzare la testa e la voce contro chi rappresenta l’antitesi dell’umanità migliore. Per tanto, Rete Kurdistan Cosenza, scenderà in corteo, il 6 novembre dalle 18:30, sul ponte Pietro Bucci dell’Università della Calabria, “L’Università dei popoli”, con spirito di solidarietà e complicità con i popoli in rivolta, per una presa di posizione della comunità accademica tutta.

Invitiamo tutte le realtà collettive ed individuali che si definiscono antifasciste e democratiche a prendere parte al corteo per unire le nostre voci a quelle dei popoli in rivolta, affinché queste possano convergere in un solo grido. 

 

L’Unical si mobilita per il popolo curdo, in pullman a Roma