Ricerca di idee imprenditoriali, fa tappa all’Unical “Resto al Sud Hackathon Tour”

18
Pubblicità

“Resto al Sud Hackathon Tour”, il roadshow di Invitalia di 4 tappe in 4 università italiane, alla ricerca di idee imprenditoriali di giovani under 35 anni per lo sviluppo del Sud, fa tappa all’Università della Calabria il 10 e l’11 dicembre.

Si tratta di un contest avente l’obiettivo di generare sviluppo nei territori del Sud Italia, producendo innovazione, valore e impatto sociale. 

Per partecipare all’Hackathon gli interessati, studenti, laureati e laureandi dell’Università della Calabria di età compresa tra i 18 e i 35 anni, dovranno rispondere all’apposita call, che si aprirà domani 20 novembre (raggiungibile a questo link), e candidare l’idea imprenditoriale.

I progetti in gara, nella giornata del 10 dicembre, grazie all’hackathon di accelerazione che metterà a disposizione degli aspiranti imprenditori un team di mentor, potranno essere sviluppati e strutturati in modo da essere nelle condizioni di poter richiedere gli incentivi di Resto al Sud con cui Invitalia sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno.

I settori strategici e innovativi in cui devono preferibilmente ricadere le idee imprenditoriali sono: Salute e Welfare, Ambiente, Turismo Sostenibile, Agritech e Foodtech.

Le proposte progettuali selezionate, dopo la full immersion del primo giorno che vedrà i candidati lavorare con i mentor utilizzando un approccio “open innovation” per accelerare lo sviluppo dei progetti, saranno presentate, nella mattina dell’11 dicembre, ad una giuria di esperti che decreteranno i due vincitori dell’Hackathon.

I premi consistono in servizi di accelerazione per l’accrescimento delle competenze finalizzate allo sviluppo dell’idea imprenditoriale, del valore di 7mila euro per il primo classificato e di 3mila per il secondo.

Questa tappa, la seconda delle 4, di “Resto al Sud Hackaton Tour” è promossa da Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo, in partnership con l’Università della Calabria – Liaison Office d’Ateneo.

 

Advertisement
Web Hosting