Proseguono a Sellia Marina gli appuntamenti con “Incontri di Pensieri”

34

Un altro appuntamento con la cultura, il terzo con il sapere per trasmettere un bagaglio di nozioni alle giovani generazioni. Prosegue spedito il progetto Incontri di Pensieri.

Ieri, nella Sala Consiliare del comune di Sellia Marina, ospite il docente dell’Unical Nicola Fiorita, componente del collettivo di scrittori LOU PALANCA, che ha presentato il libro TI HO VISTA CHE RIDEVI. Vivamente interessati e attenti, dopo la presentazione dello scrittore e del contenuto libro da parte della moderatrice e referente del progetto, professoressa Caterina Belvedere, gli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado che hanno rivolto domande incalzanti all’ospite, il quale con molta chiarezza ha risposto esaurientemente.

 

Affrontati temi di grande interesse e profondità, quali la condizione attuale della donna comparata a quella di 50 anni fa, ritratta mirabilmente nel testo, il legame indissolubile tra mamma e figlio, e di attualità, quali gli sbarchi di immigrati.

Pienamente convinta della validità del progetto per la sua ricaduta didattica sui ragazzi, la dirigente dell’istituto comprensivo di Sellia Marina, Filomena Rita Folino rende possibile la sua attuazione da ben sei anni, dimostrandosi attenta alle esigenze ed interessi degli alunni e lungimirante nel raggiungimento di obiettivi formativi davvero importanti per una crescita culturale quali l’amore per la lettura.