Ven 19 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàSellia Marina: successo per la visita...

Sellia Marina: successo per la visita di Mr. Jefferson ospite dell’Istituto Comprensivo

Prosegue a ritmo sostenuto “OCCUPAZIONE E TERRITORIO: QUALE STRADA INTRAPRENDERE?”, il progetto rivolto ai ragazzi attuato dall’Istituto comprensivo di Sellia Marina.

Questa mattina, uno degli incontri più atteso dell’iniziativa, giunta alla sesta edizione. Ospite della giornata, Ivano Trombino. Mr. Jefferson, nonostante i suoi innumerevoli impegni, non ha voluto declinare l’invito della professoressa Caterina Belvedere, ideatrice del progetto, che ha puntato la sua attenzione, anche questa volta, su una “eccellenza” della nostra terra. Soddisfatta per la scelta la dirigente scolastica Filomena Rita Folino. 

Un incontro partecipato, con un pubblico delle grandi occasioni, presente anche il primo cittadino di Sellia Marina Francesco Mauro.

Ivano Trombino, orgoglioso della Calabria nel mondo, rappresenta, con la dedizione alla sua terra, un modello da emulare per i giovani che stanno per pianificare il proprio futuro lavorativo anche in questo territorio spesso, molto spesso bistrattato e denigrato, etichettato quasi solo come Patria di delinquenza, mentre si possono e si devono creare realtà lavorative così importanti, come l’azienda produttrice di amaro JEFFERSON che ha sede a Montalto Uffugo. 

Il dott. Trombino oggi si è rivelato un concentrato di professionalità, semplicità, simpatia. È riuscito da subito a catturare l’attenzione degli alunni, che per quasi 2 ore hanno seguito in religioso silenzio i racconti delle sue origini, presentati con la modestia che lo contraddistingue, poi dei suoi prodotti, tutto infarcito di insegnamenti vita, molto ben recepito dall’uditorio. Usando un linguaggio semplice ma appropriato, ha spiegato i “segreti d’alchimia” della botanica che danno vita ai suoi prodotti. Avvincente anche il racconto sulle origini del nome. Un successo frutto della reale bontà dei prodotti, senza forzature pubblicitarie e testimonianza è che ha raggiunto questi livelli dopo solo 3 anni dalla sua comparsa sul mercato.

Durante la sua relazione Ivano Trombino ha raccontato di aver avuto proposte di acquisto della sua azienda con cifre davvero allettanti, ma di non esser mai caduto in tentazioni perché animato dalla passione per il suo lavoro e per l’amore che lo lega alla sua terra.

Un appuntamento interessante ed avvincente, che ha visto l’entusiasmo degli alunni e non solo, tanto da spingere la dirigente scolastica Filomena Rita Folino e la professoressa Caterina Belvedere a richiedere all’ospite anche la possibilità di poter fare visita alla sua azienda con gli alunni.

Durante l’iniziativa, donato al dott. Trombino, un orologio dipinto a mano dall’artista catanzarese Giovanni Curto, docente presso l’Istituto Comprensivo di Sellia Marina

Già fissate le date degli altri appuntamenti previsti per il corrente anno scolastico nel consolidato progetto OCCUPAZIONE E TERRITORIO, volto alla valorizzazione del nostro territorio tramite la conoscenza di attività imprenditoriali d’eccellenza che alla Calabria danno lustro nel mondo: il 23 marzo gli alunni, accompagnati dai docenti, si recheranno a visitare l’azienda editoriale RUBBETTINO a Soveria Mannelli e il 18 maggio a Villapiana Marittima, presso l’azienda MAGISA RISO DI SIBARI.