Regionali Calabria 2020, urne aperte fino alle 23, guida al voto in Calabria

regionali-2020-votazioni-voto-calabria
Pubblicità

Aperte in tutta la Calabria le urne dove quasi 2 milioni di elettori calabresi sono chiamati al voto per il rinnovo del consiglio regionale e l’elezione del presidente.

Si vota nella sola giornata di oggi, domenica 26 gennaio fino alle ore 23:00 Sono 4 i candidati alla carica di presidente della regione:

Jole Santelli espressione del centrodestra appoggiata da 6 liste (Forza Italia, Jole Santelli Presidente, Fratelli d’Italia, Lega, Udc e Casa delle Libertà).

Pippo Callipo espressione del centrosinistra appoggiato da 3 liste (Partito Democratico, Democratici Progressisti e Io Resto in Calabria

Francesco Aiello candidato civico del Movimento 5 Stelle appoggiato da 2 liste (Movimento 5 Stelle e Calabria Civica-Liberi di Cambiare)

Carlo Tansi appoggiato da 3 liste (Tesoro di Calabria in tutte e tre le circoscrizioni ,Calabria Libera e Calabria Pulita anche in quella nord della provincia di Cosenza) .

L’elettore riceve una sola scheda. In questo caso accanto alla lista ci sarà solo una riga e non due: sono dunque escluse la doppia preferenza e, di conseguenza, anche la preferenza di genere. Si può votare apponendo una croce sul nome del solo candidato presidente, oppure solo sulla lista (in quel caso il voto viene attribuito automaticamente al presidente collegato). E’ possibile poi votare un candidato presidente e una delle liste a lui/ lei collegate. 

Saranno ammesse le liste che hanno superato il 4% dei voti e le coalizioni che hanno superato l’8%. Il candidato governatore vincente e la lista o liste che lo appoggiano avranno un premio di maggioranza al 55% (almeno 16 seggi). Il Consiglio regionale è composto da 30 seggi, compreso il seggio assegnato al presidente della Giunta regionale. L’80% dei seggi del Consiglio regionale (24) è ripartito proporzionalmente in 3 circoscrizioni: Cosenza (9), Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia (8), Reggio Calabria (7).

In Calabria il numero degli aventi diritto al voto è pari a 1.895.947 persone, mentre in tutta la regione i seggi sono in totale 2412 così composti: nella provincia di Catanzaro 422, nella provincia di Cosenza 877, nella provincia di Reggio Calabria 692, nella provincia di Vibo Valentia 211, nella provincia di Crotone 210. A questi si uniscono 8 seggi ospedalieri.

Pubblicità