Home Sanità Dermatologia ed Allergologia, incontri con esperti...

Dermatologia ed Allergologia, incontri con esperti in Calabria. A Paola il 29 Febbraio

Tutto pronto nella città del Santo Patrono della Calabria per ospitare il 1° corso di Dermatologia ed Allergologia. Si svolgerà il 29 Febbraio a Paola la seconda edizione de “La dermatologia per il medico territoriale“.

Il programma prevede tre tappe: a Soverato, Paola e Catanzaro rispettivamente nei giorni 22 febbraio, 29 febbraio e 21 marzo 2020.

A presiedere il corso sarà il dottor Giancarlo Valenti, direttore S.O.C. “Dermatologia ed Allergologia” dell’Azienda ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro, mentre il comitato scientifico risulta composto, oltre che dallo stesso Valenti, dai dottori Domenico D’AmicoPierfrancesco De Giacomo.

Vari ed interessanti i temi che verranno trattati. La dermatologia infatti

Prevista per le ore 8.30 una tavola rotonda dal tema “La dermatologia sul territorio, i bisogni dei medici di medicina generale”. Successivamente, i lavori si concentreranno sulla relazione “Psoriasi: epidemiologia, diagnostica, terapia. Presente e futuro” esposta dal dr. Domenico D’Amico, per poi proseguire con la relazione ad oggetto “Melanoma: prevenzione – diagnosi e terapia: melanoma unit” a cura del dr. Giancarlo Valenti e, a seguire, l’attenzione sarà rivolta sulla relazione “Dermatite atopica: dal bambino all’adulto difficile: diagnosi e terapia” che sarà esposta dal dr. Pierfrancesco De Giacomo.

A margine dei lavori, seguirà uno spazio dedicato alle presentazioni interattive di casistica clinica. I Clinici a confronto con l’uditorio. 

La dermatologia ospedaliera si sposta sul territorio con un duplice scopo – afferma il Direttore Giancarlo Valenti – Ciò accade da un lato per avvicinarsi alla zone periferiche di Soverato e di Paola, dall’altro per rivolgersi ai medici presenti sul territorio, ovvero ai medici di famiglia che rappresentano il primo filtro del paziente e che intuiscono, dopo la prima visita, se il paziente deve rivolgersi al dermatologo ambulatoriale o ospedaliero. L’obiettivo – aggiunge Valenti – è quello di ridurre le distanze tra l’attività sanitaria ospedaliera e quello che si fa in periferia.

http://www.ordinedeimedicicz.it/index.php/post/266/corso-di-dermatologia-ed-allergologia-la-dermatologia-per-il-medico-territoriale