Gio 8 Giu 2023
spot_img
HomeCostume & SocietàMinistero dell'Istruzione. Maturità: premio da 255...

Ministero dell’Istruzione. Maturità: premio da 255 euro ai migliori

Continua il crollo del Bonus 100 e lode. Nell’anno del suo debutto, con lo stesso risultato si portavano a casa ben 1000 euro. Dopodiché l’assottigliamento della somma è stato quasi costante: nel 2010 il bonus 100 e lode era già diventato di 600 euro, per arrivare nel 2018 ad appena 300 euro, fino al nuovo record negativo: i 255 euro distribuiti ai migliori del 2019. Il  motivo della riduzione ha però un suo perchè: all’ultimo esame di Stato il numero degli studenti diplomati con 100 e lode è aumentato notevolmente.

È comunque un fatto positivo che, da 13 anni, comunque il ministero dell’Istruzione sostenga un programma per la valorizzazione delle eccellenze che, come dice lo stesso nome, riconosce i meriti degli studenti migliori. Nominativi che, peraltro, sono pubblicati e resi disponibili per università, accademie, istituzioni di ricerca e imprese.

Ma c’è un valore aggiunto dell’iniziativa. Il bonus 100 verrà erogato a tutti gli studenti eccellenti direttamente dalla propria scuola, che a sua volta riceverà i soldi dall’Ufficio Scolastico Regionale, non appena verranno rese disponibili le somme dedicate a questa attività. Saranno poi gli stessi istituti a premiare i diplomati meritevoli nel corso di cerimonie, che possono essere organizzate anche in collaborazione con gli enti locali.