Lun 6 Dic 2021
spot_img
HomeCostume & SocietàCulturaDomani a San Lucido, "Il 900...

Domani a San Lucido, “Il 900 Sanlucidano: matrimonio per procura. Storie, curiosità, celebrazioni”

di Federica Costabile

La Tavernetta Letteraria di San Lucido è un punto fermo di incontri ed eventi culturali che hanno lo scopo di tenere sempre viva la memoria storica del territorio locale e in generale di tutta la Calabria. 

Domani, 1 Marzo alle ore 18, si svolgerà l’incontro dal titolo “Il 900 Sanlucidano: matrimonio per procura. Storie, curiosità, celebrazioni”. 

Sarà presente Floriana Chiappetta,  professoressa di scuola secondaria di primo grado e autrice del libro “Il Raggio Verde” (Link Edizioni). Un romanzo affascinante che tocca in modo profondo il matrimonio per procura, pratica diffusa nel nostro paese negli anni ’50 e ’60.

Ospiti all’appuntamento il dottor Antonio Cima, esperto e studioso dell’argomento, il quale porterà la sua esperienza personale e solleciterà la riflessione dei presenti su un’usanza che sicuramente ha inciso in modo violento sulla vita di molte ragazze all’epoca del dopoguerra ed ancora Sergio Malito, ufficiale di stato civile del comune di San Lucido.

La Tavernetta Letteraria, organizza periodicamente eventi “legati” ai libri ed, il matrimonio per procura sarà il tema cardine della serata. Un argomento che tocca il raggio verde, infatti si sono svolti già due eventi ad Amantea e a Paola.