Dom 14 Apr 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàA San Giovanni in Fiore igienizzante...

A San Giovanni in Fiore igienizzante gratis creato e donato dagli studenti

Si chiama “VinciGel”, l’igienizzante che da domani sarà distribuito gratuitamente in tutte le scuole, negli uffici pubblici e nelle sedi delle forze dell’ordine del territorio. Il disinfettante, in gel, è stato realizzato dagli alunni che frequentano l’indirizzo biochimico del I.I.S. “Leornardo da Vinci”, di San Giovanni in Fiore, guidati dalle docenti del Laboratorio di Chimica Rosangela Veltri, Annabarbara Secreti, dagli assistenti tecnici Domenico Talerico e Nicola Capparelli.

Una lodevole iniziativa, che arriva in un momento assai delicato per il Paese. Con la diffusione del nuovo Coronavirus, infatti, oltre ad essere rincarati notevolmente i costi  dei prodotti igienizzanti sono anche difficilmente reperibili. Ecco, dunque, che nasce l’idea di produrre “in casa” un eccellente prodotto che ben si sposa con le esigenze del periodo. Un progetto nato grazie alla collaborazione del presidente del Consiglio comunale di San Giovanni in Fiore Domenico Lacava, e dell’Istituto “Leornardo da Vinci”, diretto dal dirigente  scolastico Giovanni Tiano.

Il disinfettante, a differenza degli altri realizzati e messi in rete e nell’ultimo periodo, è un prodotto gel composto da gomma xantana, carbopol e glicerolo, con l’aggiunta di alcool etilico al 90%, acqua ossigenata al 3% (10 v.v) e glicerolo.