Ven 19 Apr 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàLa scuola al tempo del covid-19,...

La scuola al tempo del covid-19, l’IIS di Praia a Mare si “collega” con Annarita Briganti

di Federica Costabile

La cultura e la scuola, anche in questi tempi di grande crisi, non possono e non devono fermarsi. Lo sa bene il professor Carlo Minervini, docente di Italiano e Storia dell’IIS di Praia a Mare, che ha organizzato per i suoi studenti un appuntamento con la scrittrice Annarita Briganti – anche giornalista de ‘La Repubblica’ e ‘Donna Moderna’- la quale ha recentemente pubblicato per Cairo Editore il saggio intitolato “Alda Merini, l’eroina del caos”. 

Il tutto si è svolto ovviamente via web (attraverso la piattaforma virtuale che mette a disposizione Google) che oggi si riscopre ancor di più strumento fondamentale di comunicazione e integrazione della didattica. Un incontro durato oltre un’ora e mezza, una chiacchierata con la Briganti alla quale gli studenti delle classi V C, V D e IV A dell’Istituto hanno rivolto numerosi commenti, riflessioni e domande. La stessa si è molto soffermata su argomenti di indubbio interesse per le giovani generazioni come la necessità di non smettere mai di credere nei propri sogni per poi spaziare anche verso le tematiche della scrittura e dell’amore.

 “Se spesso il mondo virtuale è stato visto come appartenente alla sfera meramente ludica – dichiara Minervini – adesso siamo costretti a vederlo e viverlo per quello che è realmente: una dimensione del reale che si integra perfettamente con la vita di tutti i giorni e diventa opportunità di vicinanza in un momento storico complesso e delicato al tempo stesso”. 

Per i curiosi, ecco l’evento virtuale