Sab 6 Giu 2020
Advertising
Home Costume & Società Cultura 18 anni dalla scomparsa di Giacomo...

18 anni dalla scomparsa di Giacomo Mancini: la Fondazione consente di visionare più di 100 mila documenti

- Advertisement -
“La storia non passa la mano”. Mercoledì prossimo, 8 aprile, saranno 18 anni dalla scomparsa di Giacomo Mancini.
“Quest’anno, a causa di questa terribile guerra contro il coronavirus, non ci sarà nessun evento pubblico. E’ la prima volta. Abbiamo infatti celebrato ogni anniversario invitando personalità della politica e del giornalismo per ricordare il socialista combattivo, l’uomo di governo fattivo e il sindaco lungimirante”, scrive il nipote Giacomo sulla pagina fb.
“Ogni volta hanno partecipato sempre in tanti. Compagni di una vita, ma anche, negli anni più recenti, giovani che hanno conosciuto il leone socialista solo attraverso il racconto di qualcuno più grande. E proprio per rafforzare un ricordo sempre vivo, e anche per consentire ai più giovani di avvicinarsi, abbiamo pensato di riattivare il sito della fondazione consentendo un collegamento immediato al suo monumentale archivio.
A portata di click più di centomila documenti cartacei (atti parlamentari, interviste, corrispondenza, minute, stampe, foto) e 583 filmati pari a circa 200 ore di girato (interventi in Parlamento, interviste, commemorazioni, premiazioni, congressi, inaugurazioni)”, annuncia.
Ecco il link per il collegamento