Il virologo Roberto Burioni, durante la trasmissione “Che tempo che fa”, traccia una previsione sull’andamento dell’epidemia di Covid-19 in vista dell’estate. L’esperto ha affermato: “Il clima è qualcosa di molto complesso. Nel nostro paese i virus respiratori circolano di meno durante l’estate, speriamo che questo non faccia eccezione e ci dia un po’ di tregua”.
Ma se da una parte le dichiarazioni di Burioni rassicurano, dall’altra preoccupano quando lo stesso osserva che “Se si attenua d’estate, torna d’inverno poiché è quello che fanno tutti i suoi cugini è attenuarsi d’estate per tornare d’inverno”.
Poi il virologo, durante il suo intervento, si è soffermato sul tema degli anticorpi al coronavirus: “Quando cerchiamo gli anticorpi nel sangue di un paziente, se li troviamo vuol dire che quel paziente è stato infettato. Se non c’è più il virus quando facciamo un tampone, vuol dire che il paziente è guarito”.



