Home Costume & Società Dalla stampa argentina al Festival del...

Dalla stampa argentina al Festival del Viaggio Digitale

Nel mese di aprile 2020, la corrispondente dall’Italia Manuela Fragale ha partecipato al “Festival del Viaggio Digitale – Calabrie, Italia, Mondo” promosso dal Gruppo Facebook “Il Senso del Tempo, il Valore di un Posto. Cosenza”, presentando un videocontributo nel quale ha offerto reportages e ricordi relativi al lavoro riservato alla comunità italo-argentina. 

Insignita di Medaglia del Senato della Repubblica nel 2018 “per aver saputo divulgare accadimenti, storie, valori del Paese e della Calabria attraverso le pagine socioeconomiche e culturali, contribuendo a rinsaldare i legami tra le comunità italiane residenti all’estero e i luoghi d’origine”, Manuela Fragale ha collaborato alle pagine socioeconomiche e culturali di diverse testate di stampa, televisione e web a livello nazionale e ha ricoperto il ruolo di corrispondente dalla Calabria per i periodici internazionali dedicati alle comunità italiane residenti in Germania, Brasile, Argentina e Perù. 

Introducendo la propria relazione, Manuela Fragale ha sottolineato come nel corso dell’attività giornalistica abbia avuto l’onore e l’onere di curare le pagine culturali dedicate ai tanti tesori calabresi e come scrivere per i suoi affezionati ed esigenti lettori sia stato motivo di ricerca, di approfondimento delle conoscenze che mai bisognerebbe dare per scontate anche quando riguardano la propria terra, di apprendimento e divulgazione al contempo, per scoprire, riscoprire e valorizzare luoghi, storie, leggende troppo spesso misconosciuti. 

Setacciando il proprio archivio professionale alla ricerca di documentazione da destinare al videocontributo per il Festival del Viaggio Digitale, la giornalista ha ritrovato diversi reportages e preziosi ricordi, preferendo quelli riguardanti Corigliano Calabro e Cosenza, inseriti in due articoli apparsi sul periodico argentino L’Albidonese: “Notte Bianca in riva allo Jonio” del 2006 e “A Cosenza tra storia e leggenda – Restaurato il Palazzo della Provincia” del 2007.  

Le emozioni legate a luoghi di inestimabile valore descritte sulle pagine de L’Albidonese sono adesso disponibili nel videocontributo “Reportages e ricordi” al seguente link presente pure sul profilo Facebook dell’autrice e sulla pagina del Gruppo “Il Senso del Tempo, il Valore di un Posto. Cosenza”:   https://www.facebook.com/stefano.vecchione/videos/10216504760232071/