Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeRUBRICHEL’Agenda Legale del CittadinoIn arrivo: fondo perduto per piccole...

In arrivo: fondo perduto per piccole imprese, agevolazioni su affitti, riduzione bollette energia

A cura dell’Avv. Luigi Salvatore Falco

Il ministro dello Sviluppo, Stefano Patuanelli, intervistato dal Sole24ore dichiara che è al vaglio dell’esecutivo l’adozione di un Fondo di solidarietà teso a garantire “indennizzi” alle aziende con meno di 9 dipendenti.  Il decreto dovrebbe essere emanato entro la fine di aprile.

L’importo medio sarà “dell’ordine dei 5mila euro” per circa “1,6 milioni di soggetti”.

Sarà, altresì, previsto “lo sblocco di 12 miliardi di pagamenti della Pubblica Amministrazione”.

Il Fondo di solidarietà nazionale per le PMI, con dotazione di circa 8 miliardi, non erogherà prestiti ma contributi a fondo perduto probabilmente attraverso “l’Agenzia delle entrate con accredito su conto corrente”.

In aggiunta, il Ministro dichiara che nel pacchetto per le imprese sono previste anche “agevolazioni sugli affitti degli immobili e il taglio delle bollette”.

Più nello specifico, prosegue Patuanelli, “agiremo sulle utenze non domestiche con potenza superiore a 3kw, per un costo di 600 milioni. Per tre mesi, maggio, giugno e luglio, i contatori che hanno una potenza impiegata superiore saranno equiparati a quelli a 3 kilowatt. Questo abbatterà gli oneri fissi e chi è rimasto chiuso in questi tre mesi riceverà una bolletta quasi pari a zero”.

Si attende il testo definitivo per comprendere la reale portata delle misure annunciate in favore delle piccole e medie imprese.