Mer 29 Set 2021

sibarinet

Home Attualità Dal 4 Maggio si potranno incontrare...

Dal 4 Maggio si potranno incontrare i congiunti. Chi sono?

Palazzo Chigi fa chiarezza su chi sono i congiunti che da lunedì 4 maggio sarà possibile incontrare. Lo riporta un comunicato pubblicato sul sito del Governo. Si tratta di coniugipartner conviventi, partner delle unioni civili, persone legate da uno stabile legame affettivo e i parenti fino al sesto grado (es. i figli dei cugini tra loro) e agli affini fino al quarto grado (es. i cugini del coniuge).

Ancora incerta rimane la definizione delle persone “legate da un solido legame affettivo”, né come sarà possibile dimostrare l’esistenza di una relazione stabile – o eventualmente di un legame di amicizia.

Nelle Faq, le risposte alle domande frequenti, il Governo ribadisce che le visite ai congiunti dovranno sempre essere limitate a incontri dettati da necessità e sempre in condizioni di massima sicurezza.

“Sono consentiti gli spostamenti per incontrare esclusivamente i propri congiunti, che devono considerarsi tra gli spostamenti giustificati per necessità. È comunque fortemente raccomandato limitare al massimo gli incontri con persone non conviventi, poiché questo aumenta il rischio di contagio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati: il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine“, fa sapere Palazzo Chigi.