HomeRUBRICHEAvvia il Tuo Piano BBonus e incentivi: in arrivo contributi...

Bonus e incentivi: in arrivo contributi per imprese e famiglie

La convivenza con il Covid-19 comporta una rivisitazione completa delle nostre abitudini. A sostegno di tale cambiamento e anche per incentivare nuove economie si susseguono proposte capaci di rispondere alle diverse esigenze in campo.  In tal senso, il Governo ha dato il via libera ad una rimodulazione del piano banda ultralarga per favorire la connettività (smart working – teledidattica – processi aziendali) di imprese, famiglia e scuole in questa fase emergenziale. Il Piano Voucher – del valore di circa 1.146.171.265 Euro – si aggiunge al Piano Scuola, approvato durante la videoconferenza del Cobul. 

Oltre 400 milioni di euro per il collegamento di più di 32.000 plessi scolastici a 1 giga in tutta Italia, con l’avvio dei bandi previsto a giugno e le prime attivazioni già a partire dal prossimo settembre.

Sbloccati, inoltre, i voucher per la connessione a banda ultralarga per 2,2 milioni di famiglie e 450 mila imprese in tutta Italia.

Nello specifico si prevede un contributo di 200 euro per famiglie senza limiti ISEE (connettività ad almeno 30 Mbps, tutte le tecnologie incluso satellite), un contributo di 500 euro per famiglie con Isee sotto 20.000 Euro (200 euro per la connettività e 300 euro per Tablet o PC in comodato d’uso). Le imprese, invece, potranno richiedere un voucher di 500 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps (tutte le tecnologie, incluso satellite) o di 2.000 euro per la connettività fino a 1 Gbits (fibra)

La gestione del piano è strutturata su due tempi: a luglio una erogazione immediata (con notifica semplificata, 30 gg circa) di 285 milioni di euro per famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro; a settembre la successiva erogazione, a valle di notifica (60 gg circa), della quota parte delle risorse disponibili.

Ma se non è smart working allora è mobilità. Le stime parlano di circa 3 milioni di persone che in tutta Italia con l’avvio della fase 2 torneranno a muoversi per esigenze lavorative. Molte di queste utilizzando mezzi pubblici. Ecco perché diventa centrale decongestionarne l’affluenza garantendo, al contempo, un non incremento del traffico. 

All’interno del decreto Sblocca Italia prendono forma due incentivi di particolare interesse: il primo è un bonus di 500 euro rivolto ai residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 60mila abitanti, spendibile per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, veicoli elettrici per la mobilità personale come monopattini e hoverboard, e per servizi in sharing. Il bonus non sarà legato ai parametri del reddito ma disponibile a chiunque ne faccia richiesta. 

Il secondo è di definizione culturale: si pensa di introdurre nel codice della strada la definizione di “Bike Line”, ovvero una corsia con destinazione prioritaria e riservata ai velocipedi a motore con non più di tre ruote.

 

Per maggiori info puoi contattare Piano B Event Project Management scrivendo a: consulenza@pianob.eu