HomeAttualitàEcco il gruppo "Congiunti e fidanzati...

Ecco il gruppo “Congiunti e fidanzati fuori regione”: la lettera di Iole

“L’amore e gli affetti non hanno confini, di nessuna natura, neppure regionali. Questo però l’ultimo decreto del 26 aprile non l’ha tenuto in conto. Il 4 maggio il Governo ha permesso di rivedere i propri congiunti (termine ormai in voga al momento), con le dovute misure di sicurezza, ma entro i confini regionali. Escludendo di fatto una buona parte di popolazione che ha i congiunti oltre il confine regionale. Ciò ha creato molto disappunto e malcontento, manifestato sul web e sui social”. Ad esprimersi in questo modo è Iole Pizzonia una ragazza che ha scritto alla nostra redazione lamentando appunto le decisioni ai tempi del Covid.
“È nato il gruppo Congiunti e fidanzati FUORI REGIONE, di cui faccio parte attivamente e che chiede a gran voce di avere ascolto e attenzione”, asserisce Iole.
“Io stessa vivo il dramma della lontananza, la mia persona vive in Campania, a sole 4 ore di treno, ma che adesso sembrano infinite data la forzatura della distanza. Quel che io chiedo e che chiede anche il gruppo è quello di poter avere lo stesso diritto dei ‘in regione’ per riabbracciare/rivedere i nostri cari, essi siano familiari e/o compagni/e di vita”; le sue parole.
“Non vogliamo essere additati come capricciosi e superficiali, vogliamo venga posta l’attenzione sulla sfera emotiva e affettiva di noi altri, già compromessa da questo lockdown che sta cambiando inesorabilmente le vite di tutti. Chiediamo di poterci spostare in sicurezza, con autocertificazione e le dovute misure, con mezzi propri o pubblici.
Vogliamo gli stessi diritti degli altri e le stesse possibilità, senza essere presi come turisti  o quelli della ‘questione del fidanzatino’. #lamoreegliaffettinonhannoconfiniregionali”.