Gio 29 Lug 2021
Advertising
Home Attualità Fase 2 verso la fine, si...

Fase 2 verso la fine, si potranno rivedere gli amici: l’ipotesi del Governo

La Fase 2 sta (speriamo) per terminare. In arrivo il periodo della convivenza con il virus e il ritorno ad alcune dimensioni di vita quotidiana. Il termine fissato dal Governo, come già  scritto in diversi articoli, è il 17 maggio e ora c’è da capire come l’esecutivo guidato da Conte abbia intenzione di procedere.

Per adesso solo diverse indiscrezioni. Al vaglio del Governo ci sarebbe l’ipotesi di eliminare, già da lunedì 18 maggio, il vincolo di incontro con i soli congiunti e dare la possibilità agli italiani di tornare a vedere anche gli amici.

La misura potrebbe arrivare proprio in concomitanza della riapertura di negozi, bar e ristoranti dal 18 maggio. Difficile immaginare al momento se ciò, per estensione, potrebbe significare abbattere i limiti agli spostamenti tra Regioni diverse oppure no.

Come ha spiegato il ministro Francesco Boccia, gli spostamenti tra una Regione e l’altra dovrebbero essere concessi dall’1 giugno, ma solo se saranno confermati i dati epidemiologici in miglioramento e le regioni rispetteranno gli standard fissati dal ministero della Salute. E in ogni caso, sarà concessa solo tra aree a basso rischio.

Ancora un altro po’ di pazienza. Dettagliate informazioni e certezza sulle nuove disposizioni arriveranno entro la fine della settimana.