Dom 1 Ott 2023
spot_img
HomeAttualitàScuola, a Settembre in aula con...

Scuola, a Settembre in aula con le mascherine

La riapertura parziale delle scuole rappresenta un’ottima notizia per ricominciare a piccoli passi il percorso verso la normalità.

Per mesi, in tutto il mondo gli alunni sono stati costretti ad attivare la DaD (Didattica a Distanza), che ha garantito, attraverso l’utilizzo di un pc, a mantenere vivo il percorso d’apprendimento didattico, ma non si può certamente paragonare al “vecchio” interpersonale percorso scolastico. Studiosi a lavoro per consentire di tornare sui banchi per iniziare il nuovo anno scolastico nelle classi, rimaste vuote per tanto, troppo, tempo.

Tra le ipotesi più accreditate per una riapertura della scuola in sicurezza, c’è la mascherina obbligatoria in tutte le scuole italiane da Settembre.

Oltre al distanziamento sociale nelle aule – con i banchi separati di almeno un metro e mezzo – la mascherina diventerebbe obbligatoria per tutti gli studenti sopra i sei anni, i docenti e tutto il personale della scuola.

In tutti i casi, sollecita l’Oms, oltre all’uso obbligatorio della mascherina, sia studente che membro del personale scolastico, c’è bisogno di un’adeguata igiene delle mani ed ancora raccomanda i saluti senza contatto. Nelle aule e all’ingresso delle scuole, prosegue l’Organizzazione, devono essere presenti i dispensatori di gel idroalcolico o sapone e acqua pulita. Si tratta anche di garantire una pulizia quotidiana regolare con disinfettante dell’ambiente scolastico, compresi i servizi igienici.