Dom 7 Giu 2020
Advertising
Home Costume & Società Ambiente Cosenza ospita nell’ultimo weekend di maggio...

Cosenza ospita nell’ultimo weekend di maggio il progetto “Città in Fiore”

- Advertisement -

a cura di Vitambiente Circolo Cosenza

L’Associazione Vitambiente ottiene il patrocinio gratuito del Comune di Cosenza per la realizzazione della manifestazione “Città in Fiore” che avrà luogo nelle date del 29, 30 e 31 maggio.

L’iniziativa, proposta anche nei circoli delle altre province calabresi, ha ricevuto immediato riscontro da parte delle istituzioni locali, che hanno condiviso la volontà degli associati di trasmettere ai cittadini, vessati dai giorni del lockdown, speranza e ottimismo.

Le persone hanno bisogno di respirare aria nuova, di percepire profumi inediti e colori vibranti che sferzino il grigiore dei tempi appena vissuti e che, per quanto possibile, aiutino a rasserenare gli animi.

Come si legge nel progetto proposto alle autorità cosentine, “Città in Fiore rappresenta una vera e propria festa del giardino, degli orti, della natura e del benessere, a sostegno della ripartenza e della rinascita virtuosa e sostenibile”.

Come riportato anche nel comunicato stampa rilasciato oggi dal Comune di Cosenza, patrocinante l’evento, l’Assessore alla comunicazione, turismo e marketing territoriale, Rosaria Succurro, ha dichiarato che: “obiettivo della manifestazione è quello di creare i presupposti per far sì che per primi i cittadini si riapproprino del loro magnifico centro storico, specie dopo il lockdown ed il lungo periodo di fermo delle attività”. 

A tal riguardo, la responsabile del circolo Vitambiente di Cosenza, Mariafederica Martire, ha precisato che “il nostro movimento guarda al miglioramento della qualità della vita di ciascuno di noi. Per questa ragione riteniamo che riavvicinare l’uomo al suo rapporto primordiale con la natura non può far altro che portare automaticamente gioia e benessere. Con l’iniziativa Città in Fiore, che si spera potrà essere presto replicata in altri comuni della provincia, proviamo a far riscoprire la bellezza del vivere a contatto con la natura ed il benessere che ne deriva dal godere dei suoi profumi e colori, nell’ottica di un’esperienza plurisensoriale.”

“Abbelliamo i nostri balconi per dare speranza alle nostre città”: è questo l’intento che il Movimento Vitambiente si prefigge di raggiungere mediante questa iniziativa, sicuramente finalizzata anche a rappresentare, in un certo senso, l’inaugurazione di una nuova era, post Covid-19, in cui sia possibile riscoprire la bellezza della natura, in tutte le sue forme, anche all’interno di un contesto tipicamente cittadino.

Il Circolo Vitambiente di Cosenza, proprio in quest’ottica di condivisione, lancia una sfida social con l’hashtag #cosenzainfiore alle pagine facebook @vitambiente.circolocosenza e Instagram @vitambiente_cs.