Sab 21 Mag 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàCosenza: apertura ufficio postale a giorni...

Cosenza: apertura ufficio postale a giorni alterni, cittadini esasperati

Giunge in redazione una segnalazione di un vero e proprio disservizio che va perfino contro le chiare raccomandazioni di evitare assembramenti. Riguarda l’ufficio postale di Cosenza, sito a Città 2000. La filiale è stato deciso che aprirà i battenti solo 3 giorni a settimana.

Il nostro lettore, giustamente, si chiede le motivazioni alla base della decisione assunta per un ufficio così importante, che serve ai tantissimi abitanti dei quartieri limitrofi quali San Vito, Serra Spiga, Città 2000 e via Saverio Albo.

Tale scelta sembra infatti in aperto contrasto con le disposizioni governative e regionali che vietano assembramenti. L’accesso ‘ridotto’ vanifica i tentativi messi in atto per favorire il distanziamento sociale richiesto, e nonostante un alto senso della disciplina da parte dei cittadini e gli sforzi degli operatori dell’ufficio postale di velocizzare al massimo le operazioni, di sovente si formano code. Il momento delicato che stiamo attraversando con l’emergenza sanitaria richiede molta prudenza. Non possiamo consentire che si creino assembramenti di persone davanti all’istituto di credito. La sicurezza dei lavoratori è sicuramente importante, ma in un ufficio dotato di vetro separatore, tale scelta sembrerebbe sbagliata.

Che dire poi degli anziani costretti a spostarsi per chilometri per poter raggiungere l’ufficio postale più vicino?

Il Decreto prevede infatti il mantenimento in attività degli uffici pubblici essenziali, tra cui le poste, pur nel rispetto delle prescrizioni igienico sanitarie e comportamentali di prevenzione. Chiudere tre giorni a settimana gli uffici postali di alcune zone della città, dunque, è sicuramente un errore a cui porre rimedio: ciò porta, inevitabilmente a un numero maggiore di persone che si riversa sugli uffici limitrofi aperti (in questo caso in via Pane Bianco) e nei tabacchini.

Insomma, una stortura che andrebbe sanata al più presto!

poste città 2000 cosenza
poste “città 2000” Cosenza