Gio 18 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàSalute&BenessereFarmaco miracoloso, il mare: ecco a...

Farmaco miracoloso, il mare: ecco a che cosa fa bene

Una medicina naturale capace di contrastare decine di patologie al posto dei farmaci? Il mare.

Andare al mare non è solo un modo per staccare dai ritmi frenetici del lavoro e andare in vacanza o regalarsi un fine settimana distensivo, ma spesso i benefici del mare possono rivelarsi un vero e proprio farmaco, anzi meglio, riescono a guarire da molteplici malattie. I benefici della talassoterapia, ossia l’azione curativa del clima marino sono davvero enormi. Ricordiamo che l’area del mare contiene un’elevata quantità di sali minerali come lo iodio, il calcio, il potassio.

La respirazione migliora tantissimo fin da subito, i primi a beneficiarne sono i polmoni, stimola il metabolismo, tonifica la circolazione e potenzia il sistema immunitario.

L’acqua marina e i sali minerali grazie al principio di osmosi favoriscono l’eliminazione attraverso la pelle di liquidi accumulati nei tessuti, questo perché il sale stimola le terminazioni nervose e di conseguenza il corpo brucia più velocemente il grasso accumulato.

Molto importante è anche andare al mare e nuotare, grazie alla pressione esercitata dall’acqua, vi è un rilassamento dei muscoli riuscendo così a sciogliere le contratture migliorando di gran lunga la mobilità.

Il mare è assolutamente indispensabile per chi soffre di allergie respiratorie ed eventuali convalescenze, per chi ha malattie e problemi ossei e articolare come artrosi, osteoporosi, distrazioni, fratture, lussazioni. Malattie come anemie, linfatismo, ipotiroidismo, psoriosi e rachitismo. Il mare ha un effetto molto positivo anche in caso di malattie ginecologiche, della pelle in generale e infine per chi ha problemi psicologici, da quanto si evince dagli studi fatti, ha un’importanza fondamentale sulla depressione.

 

(In sintesi al posto dell’abuso di farmaci, cercate di andare qualche giorno al mare: ne gioverà il corpo e la mente). S.B.