Lun 14 Giu 2021
Advertising
Home RUBRICHE Made in Calabria Giusy Massarini: una vita "In Punta...

Giusy Massarini: una vita “In Punta di Piedi”

“In punta di piedi” non è una scuola di danza qualsiasi, per Giusy Massarini è il coronamento del sogno di una vita.

Giusy giovane cosentina classe ’93,  inizia a muovere i primi passi nel mondo della danza da piccola, ma i genitori contrari alla carriera di ballerina preferivano quella da avvocato.  Di certo avevano intuito che Giusy sarebbe stata una donna in carriera, una giovane imprenditrice.

Avevo tre anni quando, dal balcone di casa mia, ammiravo i ballerini che danzavano nella scuola di danza che si trovava di fronte. È stato amore a prima vista. Ho subito deciso che quello sarebbe stato il mio “futuro”.

A tre anni tutto ti sembra più grande e difficile, ricordo che avevo paura mista a voglia di fare, appena indossavo le mie scarpette, mi sembrava di stare in un’altra dimensione.

Da sempre ho preferito la danza moderna, andando avanti con l’età e con gli studi mi sono avvicinata alla danza contemporanea e l’ho amata così tanto che ormai è lo stile che preferisco danzare e insegnare.

Quando hai deciso che la danza era parte di te e sarebbe diventato il tuo lavoro?

Da subito, già a quattro- cinque anni la mia risposta alla solita domanda “cosa farai da grande?” Era: “la maestra di danza!” Non la ballerina, io volevo proprio insegnare quest’arte. Ricordo che da piccola, durante una lezione di classico, quando venivo costantemente umiliata per i miei kg di troppo, ho promesso a me stessa di diventare una maestra migliore, di essere quell’insegnante che ho sempre sognato di avere e spero di esserci riuscita.

“In punta di piedi” la tua scuola di danza che ti rende insegnante, ballerina e anche imprenditrice

Si, la mia scuola è la realizzazione di tutti i sogni che avevo da bambina, é la dimostrazione che tutto ciò che vuoi fortemente, con sacrifici e impegno, lo puoi realizzare.

Che rapporto hai con le tue allieve?

I miei allievi sono parte fondamentale della mia vita. Per loro sono una maestra in aula e fuori sono una sorella maggiore, una confidente, una spalla su cui piangere e una compagna di giochi per ridere fino allo sfinimento. Sono quel tipo di maestra che ho sempre sognato di avere, quella che il mal di pancia lo cura e non lo fa venire!
Quali progetti hai attivi e per il futuro?

Spero di crescere molto sia come maestra che come direttrice, perché non si finisce mai di imparare! Spero di ampliare la mia scuola e di vederla crescere sempre di più.

La Maestra Giusy Massarini e le sue allieve sono protagoniste della coreografia del video clip musicale dell’artista calabrese Jessica Nudi.