Gio 18 Apr 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàCosenza: il presidio in piazza dei...

Cosenza: il presidio in piazza dei Bruzi di “#RestiamoLiberi”

Anche in Calabria la manifestazione “Restiamo Liberi”. Si è svolto anche a Cosenza, e in altre cento città italiane, il presidio dell’iniziativa che chiede uno stop alla legge contro l’omotransfobia.

Il provvedimento, al vaglio del Parlamento, nasce con l’obiettivo di contrastare discriminazioni e gesti d’odio nei confronti di chi ha un differente orientamento sessuale. Andrà a modificare la ‘vecchia’ Legge Mancino aggiungendo i reati d’odio per omofobia a quei reati compiuti per discriminazione di razziale, etnica o religiosa, punendo la commissione e l’istigazione di reati d’odio.

A suscitare le polemiche, dei partiti di destra e della Chiesa Cattolica, è il rischio, intravisto da chi protesta, che la legge possa rappresentare una stretta alla libertà di opinione.

“In caso di approvazione del testo, sarà possibile per chi gestisce una palestra vietare ai maschi transgender (che si ‘sentono’donne) l’ingresso nello spogliatoio delle donne? Sarà possibile per un genitore chiedere che il figlio non partecipi ad attività scolastiche inerenti temi sensibili sulla sessualità e la famiglia? Sarà ancora possibile per un sacerdote spiegare la visione cristiana del matrimonio? Sarà possibile dire pubblicamente che la pratica dell’utero in affitto è un abominio o dirsi contrari alla legge sulle unioni civili?”

Sono le domande, riportate sulla pagina dell’iniziativa, che si pongono gli organizzatori della manifestazione che a Cosenza si è svolta questa sera in piazza dei Bruzi.