Sab 18 Set 2021

sibarinet

Home Attualità Salute&Benessere Il mare è un farmaco, lo...

Il mare è un farmaco, lo dice la scienza. Calabresi fortunati

Il mare è il migliore farmaco del mondo ed è alla portata di tutti, non lo diciamo noi, ma lo dice la scienza.

Salsedine, iodio, sole e sabbia sono un vero toccasana per il nostro corpo che possono sostituire in alcuni casi anche i medicinali e le terapie sanitarie.

Almeno 16 patologie possono essere curate o almeno migliorate in gran parte: dalle allergie respiratorie alle anemie, dall’artrosi alla depressione, ma anche distorsioni, fratture, ipotiroidismo, malattie ginecologiche, reumatiche, psoriasi e rachitismo.

Ecco allora che noi calabresi possiamo sentirci fortunati. La Calabria, terra di pregi e difetti, detiene il primato della lunghezza costiera (dopo naturalmente la Sardegna e la Sicilia in quanto isole). I suoi 780 Km fanno da cornice alla nostra penisola e sono circa il 20% del totale delle coste italiane.

Le numerose spiagge attrezzate e animate o assolate e selvagge rispondono alle diverse esigenze di una vacanza all’insegna del relax e della privacy o dell’attività programmata ed estemporanea.

La morfologia del litorale calabrese, dalla sabbia finissima alle scogliere, offre molteplici opportunità di balneazione a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra.

L’estensione costiera calabrese facilita dunque anche il distanziamento. La Calabria adotta tutte le misure di sicurezza nazionali per rendere sicuri gli stabilimenti balneari e le spiagge libere. Più della metà del litorale della regione è liberamente fruibile e proprio grazie agli enormi spazi disponibili, non sono state studiate norme aggiuntive per le spiagge libere che, comunque, sono di competenza dei singoli Comuni.

Il consiglio è dunque quello di controllare, una volta decisa la destinazione per le vacanze, se il Comune abbia, in quella porzione di spiaggia, deciso di aggiungere limitazioni a quelle normalmente adottate per contenere il Covid-19.

Dunque restiamo in Calabria, regione ideale per trascorrere qualche ora in totale spensieratezza coccolati dalle gratuite cure che solo il mare riesce ad offrire.