Gio 29 Lug 2021
Advertising
Home Costume & Società Amendolara festeggia il centenario della Madonna...

Amendolara festeggia il centenario della Madonna della Salute

di Federica Costabile

Domenica 9 agosto gli abitanti di Amendolara Marina celebreranno il centenario della Madonna della Salute (1920-2020). I festeggiamenti si concluderanno nell’agosto del prossimo anno. 

La prima statua della Madonna viene fatta costruire nel lontano 1920 come segno di ringraziamento da parte di una signora che aveva avuto la gioia di veder tornare a casa il marito sano e salvo dopo la Prima guerra mondiale. La statua è collocata oggi nella chiesa di Amendolara marina.

Nel corso degli anni la festa è riuscita a coinvolgere, con l’organizzazione di giochi tradizionali per adulti e bambini, non solo i residenti ma anche i turisti.

Alla guida della comunità dell’Alto Jonio cosentino c’è don Nicola Arcuri, che sottolinea quanto la figura del parroco sia importante nelle piccole realtà così come la parrocchia che “accoglie tutti quelli che hanno bisogno di nutrirsi dalla fonte spirituale del Signore, che hanno bisogno di essere ascoltati e di avere una parola di incoraggiamento”.

“In questo cammino spirituale che la comunità di Amendolara e non solo si appresta a compiere – continua Don Nicola – non può non seguire i passi della Madonna, madre di Gesù e di tutti noi. La B.V. ci indica il cammino, prendendo il nostro posto quando questo si fa più difficile e incerto. La nostra Patrona B.V. Madonna della Salute ci aiuti a celebrare il 1° Centenario con profonda fede aiutandoci nel cammino di tutti i giorni.”