di Federica Costabile
“Dorian, la cultura rende giovani” potrebbe sembrare uno slogan ma non lo è. “Crediamo che la giovinezza non sia un fatto anagrafico ma culturale – ci spiega il responsabile Giovanni Mazzei – siamo un movimento culturale e non un’associazione perché vogliamo essere indipendenti da finanziamenti”. Dorian è, come si può intuire, un riferimento al protagonista del romanzo di Oscar Wilde.
Il movimento è attivo sul tutto il territorio, in particolare in quello lametino in cui ha la sede, ed è dedito a far scoprire le bellezze calabresi servendosi anche dei canali social per arrivare a tutti più capillarmente.
Ma Dorian non si occupa solo di monumenti e bellezze paesaggistiche: lo scorso anno in occasione del 95° anniversario dalla nascita, è stato organizzato un convegno per ricordare il poeta Franco Costabile, nato a Sambiase e grande amico di Giuseppe Ungaretti.
“Anche quest’anno nel giorno della nascita che è il 27 agosto – sottolinea Mazzei – organizzeremo qualcosa per ricordarlo”.
Domani 20 Agosto, invece, è prevista una passeggiata nel centro storico di Sambiase.
“Lo scopo è quello di scoprire le suggestioni che ha da offrirci il centro storico ma anche e soprattutto quello di metterlo al centro della nostra narrazione, abbiamo avuto molte prenotazioni e questo mi fa capire che c’è voglia di riscoprire i luoghi. Sicuramente ripeteremo l’esperienza”.
Le prenotazioni possono essere effettuate al 3881822340 o tramite messaggio privato alla pagina fb del movimento. Posti limitati.