Sab 1 Apr 2023
spot_img
HomeCostume & SocietàA Sambiase una passeggiata serale con...

A Sambiase una passeggiata serale con “Dorian, la cultura rende giovani”

di Federica Costabile

“Dorian, la cultura rende giovani” potrebbe sembrare uno slogan ma non lo è. “Crediamo che la giovinezza non sia un fatto anagrafico ma culturale – ci spiega il responsabile Giovanni Mazzei – siamo un movimento culturale e non un’associazione perché vogliamo essere indipendenti da finanziamenti”. Dorian è, come si può intuire, un riferimento al protagonista del romanzo di Oscar Wilde.

Il movimento è attivo sul tutto il territorio, in particolare in quello lametino in cui ha la sede, ed è dedito a far scoprire le bellezze calabresi servendosi anche dei canali social per arrivare a tutti più capillarmente. 

Ma Dorian non si occupa solo di monumenti e bellezze paesaggistiche: lo scorso anno in occasione del 95° anniversario dalla nascita, è stato organizzato un convegno per ricordare il poeta Franco Costabile, nato a Sambiase e grande amico di Giuseppe Ungaretti. 

“Anche quest’anno nel giorno della nascita che è il 27 agosto – sottolinea Mazzei – organizzeremo qualcosa per ricordarlo”.

Domani 20 Agosto, invece, è prevista una passeggiata nel centro storico di Sambiase. 

“Lo scopo è quello di scoprire le suggestioni che ha da offrirci il centro storico ma anche e soprattutto quello di metterlo al centro della nostra narrazione, abbiamo avuto molte prenotazioni e questo mi fa capire che c’è voglia di riscoprire i luoghi. Sicuramente ripeteremo l’esperienza”.

Le prenotazioni possono essere effettuate al 3881822340 o tramite messaggio privato alla pagina fb del movimento. Posti limitati.