Mar 19 Mar 2024
spot_img
HomeSportPallavoloLa situazione della pallavolo a Cosenza,...

La situazione della pallavolo a Cosenza, ne parliamo con Rocco Filippelli

di Federica Costabile

 

Incontriamo il presidente dell’asd Volley Cosenza Rocco Filippelli per cercare di capire come stanno le cose nel reparto della pallavolo cosentina nel periodo post-covid e come ci si sta organizzando per far ripartire le attività.

“Il fatto che nella nostra regione, ma soprattutto nella nostra città manchino le strutture sportive, intese come palazzetti, non fa altro che aggravare una situazione di per sé già grave” puntualizza.

Che ne è stato dei palazzetti di Donnici e Casali?

“Sono tutti inutilizzabili. L’unico funzionante è il Pala Ferraro. La maggior parte delle attività vengono svolte nelle palestre scolastiche, che spesso sono pessime dal punto di vista della manutenzione e dell’illuminazione. Per queste palestre le società sportive pagano delle somme alla provincia, somme che per una piccola società sono consistenti. In questo modo non si fa altro che creare ulteriori problemi alla pratica sportiva.”

Come vi state organizzando?

“Nessuno sa come ci dobbiamo muovere c’è molta confusione. C’è il problema della sanificazione degli spazi, con i dirigenti scolastici c’è sempre stato un buon dialogo ma ora nemmeno loro possono garantire quel minimo di sicurezza, né la società può farsi carico di un’altra spesa elevata”.

C’è un forte richiamo alle istituzioni competenti nel dare più importanza e rilevanza non solo allo sport in generale ma anche e soprattutto all’impiantistica mancante o fatiscente perché “tutti i paesi, dai i più sviluppati e quelli meno sviluppati, puntano molto sulla pratica sportiva per arrivare a spendere meno in Sanità”.

Intanto l’asd Volley Cosenza sta portando avanti, insieme alla Volley San Lucido e alla Pallavolo Rossano, il progetto giovani. Un progetto che si prefigge di mettere insieme le migliori atlete per arrivare a essere competitivi nelle gare nazionali (ce ne siamo già occupati https://www.calabriadirettanews.com/2020/07/03/nasce-pallavolo-2-mari-progetto-siglato-da-3-societa-calabresi-di-volley/?

fbclid=IwAR2bDE6JetJtatZfyO4Ld0YH_1zwWXn3aU6VzEy9ri2-S4qZ_VDCiVfv7js ).

Per ciò che riguarda la prima squadra, che milita nel campionato di serie C, la federazione ha comunicato l’inizio del campionato per i primi di novembre, si inizierà quindi con un mese di ritardo rispetto allo scorso anno. Il campionato è stato semplificato: sarà diviso in due gironi, quello centro nord Calabria e centro sud Calabria. Non saranno più 16 squadre ma 8 per ogni girone.

“Tutto questo comporterà sicuramente trasferte più brevi per la nostra squadra – spiega Filippelli – nella seconda fase le prime quattro classificate si giocheranno i play off con le prime quattro dell’altro girone portandosi dietro i punti fatti con le squadre che entrano nei play off. Le squadre incontrate nella prima fase non si incontreranno più. In sintesi: partite e trasferte in meno che sicuramente ridurranno rischi e costi”.