Home Attualità Covid-19, l'immunologo Le Foche: "Dobbiamo resistere...

Covid-19, l’immunologo Le Foche: “Dobbiamo resistere altri 6 mesi”

Come già scritto in precedenza tra qualche ora il Governo emanerà nuove misure restrittive ed a tal proposito è intervenuto Francesco Le Foche, immunologo all’università La Sapienza di Roma.

L’esperto ha detto che “è giustissimo mettere in campo tutto quello che è possibile. La sanità pubblica deve dare il massimo in questa fase e lo stesso devono fare i cittadini, consapevoli che i comportamenti individuali sono la terapia più efficace”.

“La battaglia verrà vinta dalla scienza che sarà pronta con vaccini e farmaci, quindi dobbiamo resistere altri 5-6 mesi“. Lo ha ribadito Le Foche, commentando in un’ intervista al Corriere della Sera l’attuale situazione epidemiologica in Italia. “Ci sono le premesse per essere fiduciosi e aspettarsi che questa epidemia entro marzo-aprile sia finalmente domabile”.

L’esperto ha rivelato di non essere preoccupato perché “la maggior parte dei contagiati esprime una forma di malattia molto blanda probabilmente perché la carica virale del Sars-CoV-2 è molto bassa”.

Il virus, ha precisato, “è esattamente lo stesso. Per carica virale si intende la quantità di virus che aggredisce una persona esposta al contagio”. In questo, ha spiegato, “le mascherine stanno svolgendo un ruolo fondamentale. Bloccano il virus o nella peggiore delle ipotesi ne riducono la trasmissione e questo fa sì che chi si infetta non riporta gravi danni”.