Home Cronaca Proteste contro il Dpcm, migliaia in...

Proteste contro il Dpcm, migliaia in piazza per dire no alla chiusura

In tutta Italia si sono svolte manifestazioni di protesta contro il Dpcm che impone le nuove chiusure per limitare il contagio da Covid.

Migliaia di persone si sono riversate nelle piazze e per le vie delle principali città italiane: Milano, Palermo, Roma, Torino, Catania, Trieste, Treviso, Cremona e Napoli.

Anche se con numero di partecipanti e toni molto differenti tra loro, le manifestazioni evidenziano tutte le difficoltà economiche innescate dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni.

Secondo quanto rivelato da Repubblica, i tassisti avrebbero occupato piazza Castello a Torino, dove si registra una delle situazioni più tese: tra petardi e lancio di oggetti ci sono anche diversi feriti tra manifestanti e poliziotti, sebbene lievi. Un negozio sarebbe stato addirittura saccheggiato dopo che una pietra ne ha distrutto le vetrine.

In molte altre città si segnalano lanci di bottiglie o petardi contro le forze dell’orine e numerosi casi di tensioni simili, con interventi della polizia per sedare gli animi ed evitare il degenerare della situazione.