In tutta Italia si sono svolte manifestazioni di protesta contro il Dpcm che impone le nuove chiusure per limitare il contagio da Covid.
Migliaia di persone si sono riversate nelle piazze e per le vie delle principali città italiane: Milano, Palermo, Roma, Torino, Catania, Trieste, Treviso, Cremona e Napoli.
Anche se con numero di partecipanti e toni molto differenti tra loro, le manifestazioni evidenziano tutte le difficoltà economiche innescate dalla pandemia e dalle conseguenti restrizioni.
Secondo quanto rivelato da Repubblica, i tassisti avrebbero occupato piazza Castello a Torino, dove si registra una delle situazioni più tese: tra petardi e lancio di oggetti ci sono anche diversi feriti tra manifestanti e poliziotti, sebbene lievi. Un negozio sarebbe stato addirittura saccheggiato dopo che una pietra ne ha distrutto le vetrine.
In molte altre città si segnalano lanci di bottiglie o petardi contro le forze dell’orine e numerosi casi di tensioni simili, con interventi della polizia per sedare gli animi ed evitare il degenerare della situazione.