Mar 30 Mag 2023
spot_img
HomePoliticaBasta tentennamenti, Sofo: "Subito alle elezioni"

Basta tentennamenti, Sofo: “Subito alle elezioni”

La Calabria da domani rientrerà nella zona rossa e ad attenderla ci sarà un nuovo lockdown almeno per le prossime due settimane. A motivarlo non solo l’aumento dei contagi al Covid-19, ma l’incapacità della sanità regionale nell’attrezzarsi per offrire una risposta adeguata alla pandemia. Un periodo davvero difficile da affrontare anche perchè in questa nuova fase drammatica la nostra regione è senza un governo legittimato ed autorevole. Il vice presidente, è bene ricordarlo, per legge ha solo la possibilità di occuparsi dell’ordinaria amministrazione in attesa delle nuove elezioni e di ordinario, in questo periodo, c’è ben poco. E’ necessario mettere mano alla sanità e gestire nel miglior dei modi l’economia, sostenendo famiglie ed imprese, provate da più tempo da una grave crisi. Un compito che non può esser svolto dal presidente facente funzione e da una giunta che si riunisce per l’ordinaria amministrazione. Insomma, per uscire dall’impasse, occorre andare al voto.

Ne è convinto anche l’europarlamentare Vincenzo Sofo che, dopo l’ultimo DPCM, attraverso la sua pagina Facebook esprime il proprio parere andando nella direzione di nuove elezioni.
“Ecco la mappa dell’INDICE RT pubblicata stamattina dal Corriere su dati dell’Istituto Sanitario di Sanità.
?CALABRIA (Rt 1,66): Zona ROSSA
? PUGLIA (Rt 1,65): Zona ARANCIONE
? MOLISE (Rt 1,86): Zona GIALLA
? UMBRIA (Rt 1,67): Zona GIALLA
? EMILIA-ROMAGNA (Rt 1,63): Zona GIALLA
Puglia ed Emilia-Romagna sono governate dal #centrosinistra, le altre tre dal #centrodestra.
Ecco perché il problema della #Calabria non è politico, nel senso di schieramento di appartenenza. Ma piuttosto di mancanza della politica: intesa sia come mancanza di un governo regionale dotato di forza politica (causa periodo di transizione in seguito alla morte della #Santelli) sia come mancanza di politiche serie sulla sanità da parte dei vari governi regionali che hanno distrutto il sistema e lo hanno messo nelle mani del Governo centrale che, con il commissariamento, ha terminato l’opera di distruzione.
➡️ Ecco perché Regione e Governo devono convocare le #elezioni regionali IMMEDIATAMENTE, dare alla Calabria un governatore nel pieno delle sue funzioni, restituirgli la gestione della sanità e supportarlo con un piano di investimenti strutturali adeguato.
Ed ecco perché la prossima amministrazione regionale è FONDAMENTALE che sia composta da gente che abbia il #coraggio, la voglia e la capacità di mettere fine a quelle logiche che hanno ridotto così la Calabria.”