Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeSanitàSanità Cosenza al collasso, FISMU :...

Sanità Cosenza al collasso, FISMU : “Rimozione della commissaria Panizzoli”

La misura è colma. Medici e pazienti travolti dal Covid19 e dall’immobilismo della Commissaria Giuseppina Panizzoli. La pazienza ha un limite, è giunto il momento di cambiare rotta. Questa la ferma presa di posizione del segretario regionale della Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti-Fismu, Claudio Picarelli, rispetto all’attuale governance della sanità cosentina.

Picarelli, vista la situazione di emergenza sanitaria reitera la richiesta di “licenziamento della dott.ssa Panizzoli , per diverse e fondate ragioni. È rimasta sorda ad ogni confronto con i medici e con i sindacati. E quando ancora c’era il tempo per prepararsi alla seconda ondata della pandemia non si è fatto nulla”.

“Oggi – continua – i medici a gran voce chiedono al presidente del consiglio, Giuseppe Conte, e al ministro della salute, Roberto Speranza, oltre che al nuovo commissario regionale, quando si insedierà, che venga nominato con urgenza una nuova governance alla guida dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza. Un(a) dirigente competente e con capacità organizzative adeguate al particolare momento”.

“Siamo stanchi del pericoloso immobilismo in cui viviamo da mesi in Ospedale, grazie ad una gestione superficiale e distratta – sottolinea Il segretario regionale Fismu – nessun aumento di posti letto, assunzioni ridotte all’osso che neanche coprono i vuoti lasciati dai pensionamenti, approvvigionamento di DPI assolutamente inadeguato, nonostante i necessari finanziamenti siano stati da tempo stanziati”.

“La misura è colma – conclude Picarelli – cittadini e gli operatori non possono aspettare oltre ! Chiediamo che ancor prima dei 30 giorni previsti dal nuovo decreto Calabria sia nominato un nuovo vertice, prima che sia troppo tardi per far fronte a una epidemia che peggiora di ora in ora”.