Gio 18 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàQuando riapre la scuola: Conte accelera,...

Quando riapre la scuola: Conte accelera, spunta una data possibile

Tutto dipenderà dai prossimi movimenti delle curve di contagio. Tuttavia, una cosa è certa. Il Governo, assicurano da Palazzo Chigi, sta facendo di tutto per riaprire le scuole prima di Natale. Ad oggi sembra quasi un miraggio per le migliaia di studenti delle scuole superiori e medie – tranne le prime – che sono a casa da settimane in tutta Italia.

“Cercheremo di aprire le scuole prima di Natale. Stiamo lavorando per questo” promette Conte ospite a Otto e mezzo da Lilli Gruber, dove peraltro è apparso raffreddato, con tosse e pallido, facendo preoccupare gli italiani che subito hanno pensato al Covid.

Nel nuovo Dpcm che vedrà probabilmente la luce giovedì 3 dicembre, giorno di scadenza delle precedenti misure previste con il Dpcm 3 novembre, l’Esecutivo potrebbe prevedere il rientro in presenza immediato: dunque, le lezioni in presenza potrebbero riprendere, per tutti, già da venerdì 4 dicembre.

Ma per ora sono solo ipotesi. Al ministero dell’Istruzione stanno lavorando “per riportare in classe quanto prima studentesse e studenti che al momento sono in didattica digitale”. Da capire resta “con che margini”, fanno sapere da viale Trastevere, smentendo comunque le ricostruzioni che indicano nel 7 gennaio 2021 la data più probabile per la riapertura delle scuole.