Sab 1 Apr 2023
spot_img
HomeAttualitàFuga al Sud per Natale: oggi...

Fuga al Sud per Natale: oggi esauriti i biglietti per i Frecciarossa

Sono praticamente esauriti i biglietti per i Frecciarossa da Milano a Napoli oggi, e sul sito di Trenitalia restano pochissimi posti anche per domani e domenica.

I treni viaggiano comunque al 50% di capienza per rispettare le norme anticovid e il numero dei convogli è il 30% di quelli che viaggiavano prima dell’epidemia. La situazione nelle stazioni è comunque estremamente tranquilla, al momento.

E’ l’esodo natalizio, sottostimato rispetto ai numeri reali, quello che ogni anno caratterizza questo periodo prefestivo e che si svolge in solitamente in un clima di festa per il ritorno a casa di lavoratori, studenti e famiglie da tempo trasferitesi nelle regioni centrosettentrionali d’Italia e all’estero.

Ma quest’anno il rientro ricorda quella di marzo e il carico di paure per il contagio da Covid 19 che potrebbe portare con sé. Un esodo iniziato già stamattina e che continuerà fino al 22 dicembre, in auto, treno, aereo e molti ai pullman

Restare a casa durante il Natale. E’ l’appello di Oms Europa per arginare la pandemia. In un comunicato, riporta il Guardian, il direttore dell’organismo Hans Kluge ha sottolineato che «non vale la pena» uscire, con il rischio di infettarsi. «C’è una differenza tra ciò che è permesso fare e ciò che dovreste fare», ha aggiunto, appellandosi quindi al senso di responsabilità individuale, a prescindere dalle restrizioni alla mobilità adottate dai governi».