Ven 7 Ott 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàLa stella cometa di Betlemme torna...

La stella cometa di Betlemme torna dopo 800 anni: quando e come vederla

Un raro allineamento planetario potrebbe creare una “stella di Natale” simile a quella che secondo la tradizione cristiana ha guidato i Re Magi verso la grotta di Betlemme, luogo di nascita di Gesù Cristo.

Saturno e Giove saranno ad una distanza che non si registrava così minima da centinaia di anni. Questo avvicinamento andrà a realizzare un “evento spettacolare nel cielo” nella giornata di lunedì 21 dicembre, esattamente nel solstizio d’inverno.

I pianeti rimarranno comunque ad una distanza di milioni di miglia, ma sulla Terra appariranno come un unico oggetto luminoso.

Le congiunzioni, ovvero quei fenomeni dove gli oggetti celesti appaiono molto vicini tra loro, non sono così rare. Tuttavia, era addirittura dal 1623 che non si verificava un tale avvicinamento.

Sarà possibile avvistare la Stella di Betlemme per tutto il mese di dicembre ma il giorno ideale per stare con gli occhi in su sarà il 21 dicembre 2020, data del solstizio d’inverno.

L’orario migliore va dalle 17 alle 19, per essere precisi binocoli pronti per le 17 e 45. Secondo i consigli stilati dalla Nasa, l’allineamento dei due pianeti è facilmente visibile anche senza particolari attrezzature.